Allerta arancione dalle 8 di domani, giovedì 2 novembre, e alla mezzanotte di dopodomani (venerdì 3 novembre) su tutto il Trentino. Lo prevede un’ordinanza emessa poco fa dal dipartimento provinciale alla Protezione civile che conferma l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che interesserà le Alpi tra giovedì e venerdì determinando precipitazioni diffuse e abbondanti soprattutto domani, tra il pomeriggio e la sera, quando in quota soffieranno forti venti meridionali. Non sono esclusi locali temporali.
La quota neve è prevista inizialmente a circa 1800 – 2000 metri ma in temporaneo innalzamento in serata fino a oltre 2200 metri, soprattutto sui settori meridionali ed orientali. Poi però, nella notte fra giovedì e venerdì, e per buona parte di quest’ultima giornata la quota neve si abbasserà gradualmente fino a 1300 – 1500 metri circa o localmente sotto.
Con queste precipitazioni saranno probabili smottamenti, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Potranno esserci disagi per interruzioni alla viabilità ed alla circolazione ferroviaria, oltre che danni alle reti di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Lascia una recensione