Ci sono i bambini molto attivi che appena aprono gli occhi si alzano, si lavano, si vestono, fanno colazione e poi danno via alla loro impegnatissima giornata, e ci sono i bambini che, invece, amano fare le cose con più calma, quando possono stanno a letto il più possibile e, se non sono proprio costretti a vestirsi e a uscire, passano volentieri la mattina in casa rigorosamente in pigiama.
Alice e Caterina appartengono a questo secondo gruppo di bambini: sono amiche, abitano nello stesso condominio, Palazzo Rosso, in appartamenti contigui (solo un muro separa le loro camerette) e sono le fondatrici del “Club delle Pigiamiste”. Alice e Caterina sono le protagoniste di due avventure “Non disturbare” e “Grandi vacanze”, primi due libri della serie Il club delle Pigiamiste (Giunti, 2021. Da 7 anni).
Il giorno preferito delle due amichette, vacanze a parte, è, ovviamente, la domenica quando in casa non c’è nessun rumore e tutti ancora dormono. Per loro questo è il momento perfetto per incontrarsi sul pianerottolo e andare in una delle loro stanze a fare un gioco insieme. A volte fingono di essere delle esploratrici spaziali a bordo di uno scatolone, a volte fanno le attrici sul palcoscenico del tavolino, altre volte si tuffano sul tappeto alla ricerca di stelle marine.
La loro fantasia è molto fervida, si divertono un sacco e il tempo passa in fretta. Il Club delle Pigiamiste ha sedi in tutto il mondo ed è un club segreto e molto esclusivo, vietatissimo agli adulti, ma allo stesso tempo un club “accogliente come un pigiama”. Ecco perché quando Rocco e Lisa chiedono di entrare, la linea da seguire è quella di fare delle verifiche per vedere se li possono ammettere al club e a quali condizioni. Chissà se i due nuovi amici riescono a dimostrare la loro “pigiamitudine” e a diventare anche loro “pigiamisti”?
Questi libri nascono dalla creatività di due amiche dai tempi dell’università, Giulia Binazzi, toscana trapiantata a Milano, e Chiara Leonardi, trentina. Il loro sogno di pubblicare insieme si è realizzato in autoproduzione nel 2017, ed è stato, poi, notato da Giunti che a gennaio di quest’anno l’ha pubblicato.
Si tratta di due libri moderni, colorati e divertenti, adatti per la lettura condivisa dai 5 anni, perfetti per la lettura autonoma dai 7-8. I punti di forza di queste storie sono sia nel testo, ricco dal punto di vista lessicale e curato nella sintassi, sia nelle illustrazioni allegre e spiritose che lo accompagnano, aiutandone la lettura, senza, però, travalicarlo. I grandi caratteri della font ne garantiscono la leggibilità e, insieme alla quotidianità delle avventure narrate, in cui i bambini si riconoscono, fanno sì che i primi lettori non si scoraggino. Due simpatiche storie con al centro i bambini, il loro tempo e la loro voglia di amicizia.
Lascia una recensione