Quante occasioni per scappare a teatro

“Grisù” ha aperto la rassegna all’Auditorium S. Chiara © foto Daniel Bertacche

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento ha presentato al pubblico la nuova proposta dedicata alle nuove generazioni: un’offerta per tutti i gusti, tra spettacoli di teatro ragazzi per tutta la famiglia, incontri, dibattiti, progetti di ricerca e appuntamenti rivolti al mondo delle scuole. “Scappo a Teatro”: questo il nome della proposta che è stata pensata per il pubblico di bambini e ragazzi. Un’offerta densa di appuntamenti dedicati alle famiglie e alle scuole, che da ottobre a maggio si alterneranno tra Trento e Rovereto.

Si preannuncia una stagione di teatro per ragazzi davvero ricca di appuntamenti, tra spettacoli, una prima nazionale (il musical “Grisù”) e momenti di confronto e riflessione, che ancora una volta testimoniano la grande attenzione verso il pubblico dei più giovani da parte del Centro S. Chiara, che ormai da 29 stagioni investe con convinzione sul futuro dei ragazzi.

Il compito di inaugurare il calendario di Scappo a Teatro-Famiglie è toccato il 6 ottobre all’Auditorium S. Chiara di Trento a Grisù, la nuova co-produzione tra Fondazione Aida e Centro S. Chiara per la realizzazione del primo musical in Italia dedicato al draghetto che voleva diventare vigile del fuoco. Il prossimo appuntamento a Trento è con il poetico e divertente spettacolo di Valentina Dragano dedicato a I musicanti di Brema (Teatro Sociale, 27 ottobre, ore 16). Il mese di novembre verrà aperto da La storia di Hansel e Gretel raccontata dal Teatro Crest (Trento, Teatro Sociale, 3 novembre, ore 16) e proseguirà con Romanzo d’Infanzia, spettacolo cult della Compagnia Abbondanza/Bertoni, che racconta in danza la relazione tra genitori e figli (Rovereto, Teatro Zandonai, 10 novembre, ore 16.30). Avvio di dicembre nel segno di Accademia Perduta Romagna Teatri con Il lupo e i sette capretti (Trento, Teatro Sociale, 1 dicembre, ore 16), a seguire Silvano Antonelli con Quando arriva Natale? porterà i più piccoli nella magia dell’evento più atteso dell’anno (Trento, Teatro Cuminetti, 15 dicembre, ore 16). L’ultimo appuntamento dell’anno vedrà protagonista la Compagnia EgriBiancoDanza con Spezie e Aromi, uno spettacolo esilarante che coniuga danza, prosa e musica dal vivo (Trento, Teatro Sociale, 29 dicembre, ore 16).

All’interno del cartellone 2024/25 di Scappo a teatro-Famiglie occorre sottolineare anche il ritorno, dopo il successo dello scorso anno, di “W la domenica!”, l’iniziativa nata dalla rinnovata collaborazione tra il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e il Centro S. Chiara, che dal 20 ottobre al 16 febbraio offrirà quattro occasioni per visitare il museo di Rovereto a tariffe speciali.

La programmazione di Scappo a teatro che si rivolge al mondo delle scuole verrà, invece, inaugurata a novembre con Romanzo d’Infanzia della Compagnia Abbondanza/Bertoni, e fino a maggio vedrà alternarsi tra Trento e Rovereto spettacoli di teatro e danza, anche in lingua inglese, proposti da alcune tra le più importanti realtà artistiche a livello nazionale, rivolti ad ogni fascia scolastica. Ci sarà La Baracca Testoni ragazzi con Casa, Stilema-Uno Teatro con Piccoli Principi e Principesse, Silvia Gribaudi con Rosa: 10 esercizi di stile, Anfiteatro con Nelson, il celebre attore Remo Girone con Il Cacciatore di nazisti, oltre al Teatro La Ribalta-Kunst der Vielfalt con “Lo specchio della regina”, il Collettivo Clochart, il Teatro Portland, la compagnia Malmadur, gli spettacoli in inglese portati in scena da The Play Group, e molto altro ancora.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina