Notizie dal mondo. L’importanza dell’informazione corretta e libera

Una scena del film

Notizie dal mondo (News of the World, 2021) del regista britannico Paul Greengrass non è solo una potente e feconda riflessione su come la cultura e i media rappresentino un antidoto dinanzi al dilagare di barbarie e deragliamenti nella società; l’opera è anche il poetico racconto di un incontro, quello tra due solitudini in un mondo ferito e sbandato, un incontro che apre però alla salvezza, quella che passa dai sentieri del cuore.

La storia. Siamo negli Stati Uniti del 1870, a pochi anni dalla fine della Guerra civile. Il capitano Jefferson Kyle Kid (Tom Hanks, sempre sorprendente) è un ex soldato che ha perso tutto; non gli rimane altro che il suo amore per la cultura, che trasforma in una missione dal respiro sociale: il capitano Jefferson si sposta infatti lungo il territorio a stelle e strisce leggendo e raccontando storie che recupera dai giornali, notizie vere, ma segnate dal respiro della speranza, della voglia di riscatto. Lungo il suo tragitto si imbatte in una bambina di dieci anni, Johanna (Helena Zengel), orfana di una famiglia di origine tedesca e poi cresciuta dagli indiani. L’uomo decide di prenderla con sé con il proposito di rintracciare dei possibili familiari, non tenendo conto però delle dinamiche del cuore: il capitano si affeziona a lei, tessendo così un legame padre-figlia. Intorno a loro, nel polveroso West, forti sono ancora le fratture sociali, il clima di diffidenza verso il prossimo.

Al di là della cornice western, con richiami ai classici del genere – a cominciare da Sentieri selvaggi (The Searchers, 1956) di John Ford, non dimenticando Soldato blu (Soldier Blue, 1970) di Ralph Nelson oppure Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990) di Kevin Costner – Notizie dal mondo si rivela un film di grande attualità e realismo, una poetica metafora sul nostro tempo. Cuore del racconto è la riflessione sull’importanza di un’informazione corretta e libera nella società, vero ancoraggio nelle tempeste della Storia, un supporto per l’uomo nel custodire la memoria nei momenti in cui le ascisse e le ordinate sembrano vacillare.

Notizie dal mondo ci offre inoltre un intenso sguardo sul valore della famiglia, quella che rinasce dall’accoglienza: è il legame tra il capitano Jefferson e la piccola Johanna, il cammino di un uomo che parte dall’essere un buon samaritano, un educatore, per arrivare ad abbracciare infine il ruolo di padre. Una famiglia, dunque, che diventa simbolo di speranza tanto per i due protagonisti quanto per l’intero Paese, capace di rialzarsi dalle macerie della guerra.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina