È sempre in grande fermento il mondo del teatro provinciale, lo conferma anche un semplice e rapido sguardo al cartellone de “La Vetrina del Teatro Co.F.As”, rassegna di dieci spettacoli che aprirà già da domenica 12 gennaio la 24ª edizione di “Palcoscenico Trentino”, ormai consolidata iniziativa culturale organizzata dalla Federazione provinciale delle Compagnie amatoriali.
Un calendario ricco, che per le prossime dieci domeniche pomeriggio, gli spettacoli hanno inizio alle ore 16, animerà il palco del Teatro San Marco di Trento, sempre molto attento alle rappresentazioni locali.
Si parte quindi il 12 gennaio, con la divertente commedia dal titolo “G’ho ‘na fiola belissima”, primo dei sette spettacoli su dieci della rassegna in dialetto trentino. Si tratta infatti dell’adattamento realizzato da Valerio Bombardelli di un testo di Valerio Di Piramo, che sarà portato in scena dalla Filodrammatica di Sopramonte.
Il secondo appuntamento quindi, domenica 19 gennaio, è con la Filodrammatica “S. Gottardo” di Mezzocorona e lo spettacolo “Se fus nat Eva prima de Adamo?”, commedia di Mariagrazia Ianeselli e Franco Kerschbaumer che prova a interpretare cosa avrebbe successo se, durante la creazione, Dio avesse scelto per prima la donna.
Si prosegue con una commedia anche il 26 gennaio, quando la Compagnia “Filogamar” di Cognola porta al pubblico “Impossibile nar d’accordo”, di Loredana Cont, e i rapporti tutt’altro che pacifici tra gli abitanti del l’emblematico Condominio “Armonia”. Decisamente più impegnato invece “7 Minuti”, che sarà portato in scena il 2 febbraio dal “T.I.M. – Teatro Instabile di Meano”, che si ispira ad un episodio accaduto realmente in Francia.
Il 9 febbraio poi sarà la volta di “Meio miga che massa”, intrigante spettacolo di Fabio Valle portato in scena dalla Filodrammatica di Fondo, mentre il 16 febbraio torna Loredana Cont e il suo divertente “Colpa dei Crauti e dell’amor”, interpretato dalla Filodrammatica “Concordia ‘74” di Povo.
Proseguendo con il cartellone domenica 23 febbraio spazio alla Filodrammatica “S. Rocco” di Nave S. Rocco con “Il matrimonio era ieri” di Giuseppe Della Misericordia; quindi la settimana successiva, il 1 di marzo, ecco “Misto cun la spuma”, proposto da ’L Filò da la Val Rendena di Pinzolo.
In conclusione domenica 8 marzo la rappresentazione del testo di Massimo Lazzeri “Ne vedem al bar” realizzata dalla Compagnia “I Sarcaioli” dell’Alto Garda, ed infine il 15 marzo “Rosa Pinocchio”, a cura dell’Associazione Teatrale “Figli delle Stelle” di Ospedaletto.
Lascia una recensione