(1) INDIA. L’Unione Europea conferma l’interesse per il caso dei due fucilieri di Marina italiani in stato di custodia in India dal febbraio 2012. L’Unione Europea incoraggia l’India a trovare con urgenza una soluzione soddisfacente per le parti. Il 9 gennaio, il ministro degli Esteri indiano Salman Khurshid ha rassicurato Roma sulla non applicabilità per i marò della pena di morte. (Misna)
(2) CENTRAFRICA. “Ricreare le condizioni di vita armoniosa nell’interesse di tutti e della nostra cara nazione adottando misure coraggiose con l’aiuto della comunità internazionale”. È l’appello lanciato dai Vescovi della Repubblica Centrafricana nel loro messaggio intitolato “Ricostruiamo insieme il nostro Paese nella pace”, pubblicato l’8 gennaio scorso. (Fides)
(3) STATI UNITI D’AMERICA. In una lettera al Segretario di Stato, John Kerry, i Presidenti delle Commissioni della Commissione per lo sviluppo umano e della Commissione internazionale giustizia e pace della Conferenza episcopale degli USA hanno definito "controproducente" l'eccessiva enfasi posta sulla politica militare statunitense nella lotta contro la droga in Messico: “Le spese dovrebbero concentrarsi sugli sforzi per proteggere i diritti umani, rafforzare la società civile e ampliare i livelli umanitari e di sviluppo". (Fides)
(4) CINA. Le autorità della Repubblica popolare cinese hanno deciso di proibire di fumare in luoghi pubblici entro quest’anno. Sono 300 milioni i cinesi fumatori abituali in quello che è il maggior consumatore di tabacco al mondo (il 30% circa del consumo globale, 2.300 miliardi di sigarette fumate lo scorso anno). (Misna)
Lascia una recensione