Sarà finalmente dotato del sistema di illuminazione previsto al tempo della sua realizzazione ma mai eseguito, il monumento dedicato ad Alcide Degasperi, all’interno dei giardini pubblici di piazza Venezia a Trento.
Il monumento, eretto nel 1956, è collocato all’interno di un’area del parco scarsamente illuminata, che oltre a limitarne l’adeguata valorizzazione agli occhi dei cittadini, fa sì che risultai spesso oggetto di atti vandalici.
Allo stato attuale il monumento necessita un intervento di pulitura per garantire la conservazione e il rallentamento dei fenomeni di degrado. Sono quindi previsti interventi di pulitura della pietra, delle parti bronzee e delle parti a mosaico.
L’illuminazione garantirà una maggiore visibilità notturna del monumento, tenendo conto degli elementi considerati di maggiore interesse per la composizione, su cui si concentrerà un’illuminazione mirata, per enfatizzarne i caratteri monumentali e al contempo favorire una percezione di sicurezza nel contesto. Verranno messe in rilievo la statua dedicata ad Alcide De Gasperi e la statua dedicata all’Italia.
È inoltre previsto un sistema che miri a ridurre il potenziale rischio di caduta dalla sommità del basamento, che potrebbe verificarsi a causa dei dislivelli esistenti rispetto al piano del parco. L’obiettivo dell’intervento è quello di dissuadere dal percorrere la sommità del basamento, ma al contempo consentire la visione del monumento e degli elementi di dettaglio che lo compongono.
L’inizio dei lavori è previsto in primavera per una durata di circa tre mesi.
Lascia una recensione