Domini collettivi, domenica 1° febbraio la comunità di Folgaria sarà chiamata ad esprimersi

Il Comitato promotore del Dominio Collettivo della Magnifica Comunità di Folgaria avvia un percorso pubblico di informazione e confronto sul futuro della gestione dei beni collettivi, con il sostegno dell’Associazione Provinciale delle ASUC, che da anni affianca le comunità locali nei processi di valorizzazione e amministrazione dei patrimoni collettivi. Gli incontri si svolgeranno venerdì 16 gennaio (Centro Civico di Carbonare) alle 20.30 con Robert Brugger, Mauro Erlicher e Andrea Moser e mercoledì 16 gennaio (Sede della Pro Loco di Mezzomonte) alle 20.30 con relatori Robert Brugger, Mauro Erlicher e Andrea Moser e mercoledì 28 gennaio alle 20.30 con relatori Robert Brugger, Elisa Tomasella, Christian Zendri e Stefano Lorenzi.

L’iniziativa si colloca all’interno di un cammino di approfondimento e partecipazione che intende coinvolgere tutti i cittadini e i soggetti presenti sul territorio, in un dialogo aperto e costruttivo, nel rispetto dei diversi ruoli e competenze istituzionali.

Il ciclo di incontri pubblici affronterà il tema dei beni collettivi a partire dal percorso storico della comunità folgaretana, documentato fin dalla prima Carta di Regola del 1315, inserendolo nel più ampio contesto delle esperienze trentine di gestione collettiva, pur con le specificità locali che caratterizzano la storia e l’organizzazione del territorio di Folgaria. Nel corso delle serate si parlerà inoltre dei modelli di amministrazione dei beni collettivi, del ruolo degli enti esponenziali e delle possibili linee di organizzazione statutaria, senza presentare testi definitivi, ma offrendo elementi di conoscenza e confronto.

Domenica 1 febbraio 2026 la cittadinanza di Folgaria sarà chiamata a esprimersi tramite referendum sulla proposta di costituzione del Dominio Collettivo della Magnifica Comunità di Folgaria, un modello di gestione che mira a ricondurre ai residenti la responsabilità diretta della cura e dell’amministrazione dei beni collettivi. Un passaggio importante di confronto e partecipazione sul modo in cui la comunità di Folgaria intende prendersi cura del proprio territorio oggi e nel futuro.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina