Sarà un concerto in clima natalizio quello che il Coro della Sosat terrà sabato 13 dicembre alle 16 nella chiesa del Santissimo Redentore a Faedo. Il concerto è organizzato dalla locale Proloco in collaborazione con l’amministrazione comunale del Paese al centro di rinomati giardini vitati.
Il Coro della Sosat, diretto dal maestro Roberto Garniga, canterà i brani del suo repertorio e fra questi, alcuni dedicati al Natale: “In una grotta”; “Adeste fideles”, “Stille Nacht”, “Le stella cometa”, “O felice e chiara notte” e “La Cantique de Noel”.
C’è un forte legame fra il Coro della Sosat ed il paese di Faedo, riconducibile alla presenza di due coristi, Francesco Filippi e Willy Barbi, che lassù vivono ed ai fratelli Bruno e Giovanni Filippi, storici coristi sosatini, che hanno origini faggitane. Bruno Filippi da 55 anni ininterrotti canta nel Coro della Sosat, dove ha ricoperto il ruolo di vice presidente e di vice maestro, commenta così il concerto di Faedo: “Questo è il terzo concerto che il Coro della Sosat, nella sua storia ormai centenaria tiene a Faedo. Gli altri due concerti risalgono al 1985 e al 2008. Il borgo di Faedo è sempre stato un luogo dove il canto popolare ha una lunga e radicata tradizione forse dovuta al detto: dove cresce la vite cresce il bel canto”.