Don Piero Rattin, apprezzato biblista e animatore della pastorale dei pensionati e degli anziani, ora rettore del santuario di Montagnaga di Pinè, torna in libreria per la nostra casa editrice con un agile libretto che segue la fortunata scia di “Invecchiare bene è un’arte”, ristampato in quattro edizioni.
È fresco di stampa il testo dal titolo “Beata solitudine, ospite insopportabile”, che affronta quella che l’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha definito “un’emergenza del nostro tempo e un problema di sanità pubblica”. Anche l’Arcivescovo Lauro Tisi ha più volte richiamato l’attenzione su questa realtà che interessa ogni età della vita dell’uomo e che porta con sé anche molte ricadute sociali ed economiche .
Rattin nel volumetto di 80 pagine il tema sulla base delle analisi di altri autori e lo restituisce con un intento propositivo, illuminato dalla sapienza biblica. Un saggio divulgativo e insieme profondo, interdisciplinare, avvincente. Preciso nella documentazione delle acquisizioni più recenti sul tema, il testo offre chiavi interpretative originali, attinte dalla psicologia ma anche dalla spiritualità.
Lascia una recensione