Si svolgerà dal 18 al 22 agosto a Malga Prato di Sotto in Val dell’Ambiez e del Ghez, il campo estivo 2025 di Brenta Open, un campo base dove persone con disabilità, giovani e operatori outdoor potranno vivere la montagna in modo profondo e condiviso.
“Questo nuovo format – afferma Simone Elmi, presidente dell’Associazione Dolomiti Open che da anni si dedica alla promozione delle Dolomiti come luogo accessibile a tutti – fa sì che i ragazzi condividano la quotidianità in una malga, tra escursioni in montagna, varie attività e piccoli compiti di autogestione in base alle abilità di ciascuno”.
Giunto alla sua 11ª edizione, l’evento più inclusivo delle Dolomiti celebra il tema dell’inclusione nelle Dolomiti UNESCO, ponendo al centro l’individuo e il suo rapporto con le persone e la natura che lo circonda. Grazie alla passione, l’esperienza e le competenze acquisite nel tempo, le Guide Alpine della Paganella aiutano a superare ostacoli a volte considerati insormontabili. Ognuno condivide la propria storia vivendo momenti unici immersi nella splendida natura delle Dolomiti. Il camp sarà arricchito da tante attività complementari: dalla musica di Echi tra le Cime al Teatro nella Natura che rappresenta l’uomo e le sue sfide fino alle esperienze attive outdoor.
“Inclusività e sostenibilità sono i valori del nostro territorio, per questo organizziamo attività che mettano al centro l’individuo”, spiega Luca D’Angelo, Direttore dell’Apt Visit Paganella. “Continuiamo a creare e promuovere percorsi accessibili, mappando itinerari adatti a tandem e handbike. Per noi è importante portare il messaggio che tutti possano fare esperienza della montagna, senza barriere e in ogni stagione”.