Vichi Marchi con le illustrazioni di Simona Mulazzani, La trottola di Sofia. Sofia Kovalevskaja si racconta, Editoriale Scienza, 2014 – Collana Donne nella scienza – 120 p. – € 12,90 – Età di lettura: da 11 anni
Difficile da pronunciare il nome della protagonista di questo libro, Sofia Kovalevskaja, grande matematica russa, che ha vissuto nella seconda metà dell’Ottocento ed è stata la prima donna in Europa a ottenere una cattedra universitaria di matematica. Questa non è, però, una scusa per non voler conoscere la sua storia. Anzi, dovrebbe essere proprio questo nome ad incuriosire, insieme al fatto che, anche se in quel periodo le donne non erano nemmeno ammesse all'università, l'obiettivo di Sofia era solo quello di studiare matematica ed insegnarla.
La trottola di Sofia, illustrato da Simona Mulazzani, è scritto da Vichi De Marchi, che raccontando in prima persona le vicende “private” e quelle “scientifiche” di questa donna straordinaria, rende la lettura piacevolissima. Un mix di matematica e vita che coinvolge la mente e il cuore di piccoli e grandi lettori, perché è il racconto di una vita di passioni, di avventure e di incontri con personaggi come Dostoevskij e Darwin, attraversata anche dall’amore per la letteratura. Una vita intensa, piena di difficoltà, sacrifici e ostacoli superati grazie a una forte determinazione. La biografia di una grande donna, poco nota, come altre scienziate che si sono occupate di matematica come Ipazia, Maria Gaetana Agnesi, Sophie Germain, Ada Byron e alcune altre cui sono dedicati gli approfondimenti alla fine del libro.
Il volume fa parte della collana “Donne nella scienza” che con cura e rigore scientifico narra piacevolmente come in un romanzo la vita di donne più o meno conosciute che hanno dato un grande contributo alla scienza e la cui vita può interessare i ragazzi come le ragazze.
Lascia una recensione