Si presenta a Trento il 12 febbraio “Entrare nel male”, il nuovo libro di Renzo Fracalossi

Sarà presentato a Trento il 12 febbraio alle 18 presso il Polo Vigilianum di via Endrici 14 “Entrare nel male”, il nuovo libro di Renzo Fracalossi, ricercatore storico sui temi dell’antisemitismo e della Shoah e membro della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche oltre che autore teatrale e saggista.

Il testo, edito da ViTrenD, oltre che offrire uno strumento prezioso per dotarsi di fondamentali anticorpi contro “la banalità del male”, per comprendere ciò che è stato ed evitare il ripetersi di simili tragedie, si propone di condurre il lettore – in base a solidi elementi storiografici e documentali – a conoscere a fondo il fenomeno concentrazionario, nato ben prima di Hitler, che nel nazismo trovò la sua massima e più terribile espressione. Visitare un campo di concentramento, infatti, è un atto che richiede grande impegno, sotto il profilo morale e culturale. Non si tratta di un luogo che si esaurisce in se stesso, bensì di una storia che impone al visitatore conoscenza, approfondimento, rispetto, lutto e partecipazione. Troppo spesso in questi luoghi si assiste a visite dal sapore turistico, superficiali, non sempre rispettose della storia e delle tragedie che lì si sono consumate.

A dialogare con l’autore, durante il confronto moderato da Roberto Calzà, saranno presenti Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano, ebreo deportato ad Auschwitz, e Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo Storico del Trentino.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina