La musica di Upload fa ballare l’Euregio

Alex the Judge and the Forbidden Fruits, progetto musicale di Bressanone, nel 2023 ha vinto il concorso di UploadSounds, che ogni anni mette in palio intressanti premi allo scopo di far crescere giovani talenti musicali

Undici concerti per unire, da nord a sud, il territorio dell’Euregio. Anche quest’anno, con la fine dell’estate, il Tour di UploadSounds ha cominciato le sue tappe tra Tirolo, Alto Adige e Trentino, e dopo le prime due date a Bolzano e Hall in Tirol, venerdì 27 settembre arriverà anche a Trento. L’appuntamento è alla Bookique di via Torre d’Augusto, dove si ripeterà il fortunato schema che da anni caratterizza i Tour di UploadSounds, che in ogni serata vedono alternarsi sui principali palchi dell’euroregione tre giovani progetti musicali in rappresentanza dei tre territori che la compongono, prima di un headliner di fama nazionale o internazionale.

Così sarà anche il 27 settembre alla Bookique, quando si esibirà il progetto trionfatore dell’edizione 2023 del contest di UploadSounds, Alex the Judge and the Forbidden Fruits, che sarà preceduto sul palco da Sara Kane in rappresentanza del Trentino, TESSA KAI per l’Alto Adige, e damark per il Tirolo.

Il progetto di Alex the Judge and the Forbidden Fruits ruota attorno alla figura di Alex Richter, artista di Bressanone che dal 2023 si muove nell’ambito dell’hip-hop/RnB sperimentale. Con i suoi “forbidden fruits”, nati per portare dal vivo l’EP di debutto di Alex, “Shapeshifter”, ma poi consolidatisi in un progetto permanente, suonerà anche a trento i suoi brani fatti di giochi di parole e testi autoironici, capaci però di raccontare anche storie profonde o malinconiche, ispirati ad artisti come Mac Miller, Anderson Paak o Post Malone.

Il giorno dopo, sabato 28 settembre, il Tour tornerà in Alto Adige, al Kuba di Caldaro, con il concerto di Bassolino, compositore e producer napoletano, per proseguire il 4 ottobre al Basis di Silandro, con gli Insanity Alert, band proveniente da Innsbruck.

La successiva data trentina è in programma al Molin de Portegnach di Faver, in Val di Cembra, sabato 16 novembre: protagonisti della serata saranno gli Stormo, band nata a Feltre nel 2005 e oggi nota in tutta Europa. Sabato 23 novembre, poi, l’appuntamento è al Cantiere 26 di Arco, con i bolognesi Savana Funk, che dal 2015 uniscono funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile. Venerdì 29 novembre, quindi, allo Smart Lab di Rovereto sarà la volta di Any Other, progetto di Adele Altro, polistrumentista e produttrice con base a Milano, attiva da anni nella scena musicale italiana, che con i suoi lavori ha contribuito a (ri)portare l’indie-rock sotto i riflettori e sui palchi dei più importanti festival internazionali.

Concerti di alto livello, che, come detto, saranno aperti da giovani musicisti del territorio iscritti alla piattaforma di UploadSounds, che oltre ad avere l’opportunità di suonare dal vivo, sono in corsa per essere scelti per la grande finale del contest di UploadSounds 2024. Il concorso si chiuderà sabato 26 ottobre con le audizioni finali, durante le quali i 12 finalisti si contenderanno gli interessanti premi per i primi tre classificati e per il miglior artista under 21. Per partecipare basta iscrivere gratuitamente il proprio progetto musicale alla piattaforma di UploadSounds sul portale www.uploadsounds.eu, entro e non oltre le 23.59 del 6 ottobre 2024.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina