>
Pergine Valsugana. Si apre domani la settimana di festeggiamenti per i 150 anni di Fondazione dei vigili del fuoco volontari.
Le origini di questo importante servizio risalgono alla metà del 1600, come appare da un documento che parla di un “sovrastante del fuoco” a Pergine. Da allora molto è cambiato ed oggi il Corpo ha un organico di 74 elementi, con un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni ed è il Corpo volontario più numeroso presente in Trentino. Il servizio è attivo, presso la caserma di viale dell’Industria, 24 ore su 24, con la presenza di una squadra composta da 6 unità. Del Corpo fanno parte, oltre ai Vigili effettivi, anche gli “Allievi” di età compresa tra i 12 e i 18 anni, costituiti negli anni ‘80 e che oggi conta ben 20 elementi.
Una presenza preziosa per la comunità invitata a partecipare alle numerose iniziative in programma fino al 30 agosto: mostre, libri, rievocazioni storiche, esposizione degli automezzi, esibizioni e manovre, serate musicali .
Si comincia domani con la sfilata e la messa alle 11 con benedizione della nuova bandiera. Tra i temi al centro delle serate informative quello della prevenzione e del corretto comportamento per evitare i rischi domestici.
Lascia una recensione