>
Favorire la partecipazione sociale delle famiglie migranti, chiamate a confrontarsi per costruire insieme una proposta politica, e promuovere il benessere collettivo. E’ questo l’obiettivo di “Integra, famiglie in azione per una società multiculturale”: si tratta di un progetto nazionale che coinvolgerà tutte le regioni italiane. In sette di queste, tra cui anche il Trentino Alto Adige, verranno organizzati dei “Laboratori famiglia”, che saranno occasioni di incontro tra famiglie di culture diverse e di confronto su temi specifici legati all’immigrazione.
Per la realizzazione del progetto, in Trentino è stato coinvolto il Forum delle famiglie, con il sostegno del Comune di Trento e della Comunità della Valle dei Laghi. I quattro “Laboratori famiglia” saranno realizzati il 19 e 26 marzo e il 9 e 16 aprile. Il 28 aprile è invece previsto il seminario conclusivo.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla conoscenza reciproca (“Ti racconto di me”), il secondo a “Bisogni e difficoltà delle famiglie migrate”, il terzo alle “Proposte per una migliore integrazione”, l’ultimo a “Il lavoro insieme, la rete e la co-progettazione”.
Lascia una recensione