Lo street artist Ozmo dedica un’opera all’orsa Kj1

Lo street artist italiano Ozmo, noto per le sue provocatorie opere d’arte pubblica, presenta la sua nuova installazione a Trento. L’opera è dedicata all’orsa Kj1, abbattuta martedì scorso.

L’opera raffigura un’orsa imponente e triste, con un aureola che guarda dritto l’osservatore mentre regge un cartello che recita “Siamo Bestie”. “La frase può essere letta come una critica alla brutalità umana verso gli animali, e come un invito a riflettere su chi sono veramente le “bestie” in questo contesto, gli animali selvaggi si comportano semplicemente da animali selvaggi, e non possono essere colpevolizzati per questo”, si legge nella descrizione pubblicata da Ozmo sulla sua pagina Facebook.

“Attraverso quest’opera – ha dichiarato l’artista – vorrei riflettere sulle contraddizioni nella nostra percezione degli animali selvaggi. Credo che l’arte non deve solo essere carina o consolatoria o decorativa, ma deve anche provocare e stimolare una riflessione che porti ad un cambiamento in meglio. Dovremmo interrogarci se l’emergenza rappresentata dalla fauna selvatica in Italia sia risolvibile con l’abbattimento o se esistono modi più strategici e lungimiranti per affrontarla”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina