Il 20 luglio 1969 (le prime ore del 21 luglio in Italia) Neil Armstrong e Buzz Aldrin si posarono sul suolo lunare. In occasione del cinquantesimo anniversario del primo uomo sulla Luna non mancano le celebrazioni dell’evento.
Il Muse – Museo delle scienze di Trento lo celebra sabato 20 luglio in concomitanza con la festa di mezza estate per i sei anni di apertura: dalle 16 alle 2 di notte performance e giochi spaziali, l’inaugurazione della nuova mostra “Cosmo Cartoons”, il talk tra scienza e filosofia con lo scienziato Guido Tonelli e il filosofo Stefano Zecchi, il concerto dei Pink Sonic e dj set con ReacTj. Fino alle 21 la festa sarà tutta disegnata attorno alla famiglia con giochi all’aria aperta, osservazioni astronomiche, laboratori. Il programma: www.muse.it.
A Rovereto al Museo Civico prosegue la mostra “La Luna. E poi?” a Palazzo Parolari, la prima in Italia dedicata allo storica ricorrenza: cimeli come piani di volo originali autografati dagli astronauti, il cibo degli astronauti, le piastrelle di protezione delle navicelle Shuttle e Buran, grandi modelli come la navicella Soyuz in scala 1:10. Apertura a orario continuato: 10-18; prenotazioni e info: tel. 0464452800. Suggestiva la proposta dei Venerdì a lume di stella (luglio e agosto), e cioè la possibilità di osservare i corpi celesti dall’osservatorio astronomico sul Monte Zugna (a 40 minuti di auto da Rovereto). E’ richiesta la prenotazione; costo 5 euro (gratuito fino ai 5 anni), minimo 8 partecipanti.
In val di None e in val di Sole il festival della narrazione per famiglie “1,2,3… Storie!” promosso dalla cooperativa La Coccinella mette al centro dei diversi appuntamenti la storia dello sbarco dell’uomo sulla luna, declinata in giochi, laboratori, passeggiate animate, esplorazioni e osservazioni lunari.
Per ricordare gli aspetti scientifici e culturali legati allo sbarco sulla luna, i Comuni di Cles e di Predaia propongono “Cinquant’anni fa il futuro”: tre mostre allestite una a Coredo e due a Cles (fino al 13 ottobre).
Richiama l’allunaggio anche il video che parla dei diritti delle persone con disabilità promosso dalle cooperative sociali finanziate da etika, il progetto per l’energia della Cooperazione Trentina con Dolomiti Energia. Casa, lavoro, amici, mobilità: per le persone con disabilità i primi passi per la conquista di questi diritti sono faticosi, incerti ma anche emozionanti come quelli che percorse Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, cinquant’anni fa sulla Luna.
Lascia una recensione