Giovedì 16 maggio a Trento, al cinema Modena, in viale San Francesco d’Assisi, alle ore 20,15 è in programma una serata promossa dal Centro per la giustizia riparativa della Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol e dall’associazione “Liberi da dentro”.
La giustizia riparativa “è una forma di risoluzione del conflitto, complementare al processo, basata sull’ascolto e sul riconoscimento dell’altro con l’aiuto di un mediatore per cercare di risanare il legame con la società spezzato dal fatto criminoso. Instaurando un contatto diretto tra offeso e offensore”.
L’appuntamento inizierà con la proiezione del film “La seconda vita” di Vito Palmieri, pugliese, qui al suo terzo lungometraggio, che sarà presente in sala. Il film racconta di Anna che, dopo 15 anni di carcere, condannata per aver ucciso sua sorella gemella, scontata la pena e uscita di galera vive ancora con il giudizio degli altri addosso. Al termine della proiezione seguirà un confronto sui temi della giustizia riparativa al quale parteciperanno Antonella Valer del Centro di giustizia riparativa e una persona che ne è stata interessata direttamente.
Lascia una recensione