Il Comune di Trento, insieme con la cooperativa Progetto ‘92, intende promuovere riflessione, dialogo e collaborazione sulla cultura riparativa. È nato così un tavolo di confronto vari enti, istituzioni e libere associazioni. Oggi la Giunta ha approvato la delibera di adesione, e a breve verrà firmato dai soggetti coinvolti il “Manifesto per la cultura riparativa”.
In questo contesto si inserisce il seminario di venerdì 12 aprile (dalle 8.30 alle 13) a palazzo Geremia sul tema “Una cultura dell’incontro oltre il conflitto. Il ruolo delle comunità territoriali nella Giustizia riparativa”.
L’approccio riparativo affronta situazioni conflittuali valorizzando il dialogo tra le parti coinvolte con la finalità di trasformare il conflitto, favorire l’individuazione di soluzioni condivise che tengano conto anche del punto di vista delle vittime, facilitare il coinvolgimento della comunità.
Ecco l’elenco di chi partecipa al Tavolo: Comune di Trento – ufficio Welfare e coesione sociale – Cooperativa sociale Progetto 92 – Provincia Autonoma di Trento – ufficio Età evolutiva, genitorialità e Centro per l’Infanzia – Centro per la giustizia riparativa (Regione Autonoma Trentino – Alto Adige) – Tribunale di Trento – Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Trento – Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Trento – Ordine degli avvocati di Trento – Camera Penale di Trento – Istituto Comprensivo Trento 7 – Istituto Comprensivo Trento 6 – Associazione Provinciale Aiuto Sociale – Centro Servizi Volontariato – Cooperativa sociale Arianna.
Lascia una recensione