Due scialpinisti travolti da una valanga sulle Pale di San Martino

Una valanga a lastroni con un fronte di 20 metri e uno spessore di 30-40 centimetri nel gruppo delle Pale di San Martino, lungo il canale dei Bureloni, ha travolto nella tarda mattinata di oggi due scialpinisti.

L’allarme è arrivato alla Centrale unica di emergenza 112 poco dopo mezzogiorno grazie a un gruppo di tre escursionisti che ha assistito alla scena ed è intervenuto per soccorrere le persone travolte. Sul posto sono intervenuti gli operatori del Soccorso alpino del Trentino e della Guardia di Finanza con le unità cinofile, oltre al personale sanitario – trasportati in zona dall’elisoccorso – che ha recuperato gli scialpinisti coinvolti e trasferiti all’ospedale Santa Chiara. I due scialpinisti coinvolti sono una donna di 30 anni, ora ricoverata in rianimazione, in prognosi riservata, e un uomo di 33 anni, meno grave, ricoverato in reparto, entrambi provenienti dalla provincia di Padova.

Il bollettino valanghe Euregio – aggiornato giornalmente e consultabile al link https://valanghe.report/bulletin/latest  – segnala nell’intero territorio Trentino un grado di pericolo 2 (moderato). La neve ventata meno recente richiede attenzione poiché può subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. I punti pericolosi si trovano specialmente sui pendii ripidi al di sopra dei 2.000 metri circa, come pure nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni, come nel caso dell’episodio accaduto oggi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina