Nei giorni che precedono la grande festa di San Romedio, il coro San Romedio Anaunia, che da quasi sessant’anni porta il nome del Santo, narrando attraverso il canto le memorie e la tradizione della gente nonesa e trentina, celebra questo appuntamento con uno spettacolo di musica e narrazione dal titolo: “Viaggio nel tempo d’Anaunia”, una meditazione “corale e musicale” costruita sul filo del Cammino Jacopeo d’Anaunia. L’appuntamento è per sabato 13 gennaio alle 20.45, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Romeno.
Dunque una meditazione sul pellegrinaggio; quel muoversi che fin dall’alba della Cristianità ha visto migliaia di donne e uomini in viaggio alla ricerca di una risposta alla domanda di eternità.
Un camminare che oggi è fortemente riscoperto e che in Val di Non, grazia soprattutto all’Associazione del Cammino Jacopeo d’Anaunia, trova una serie straordinaria di percorsi che viaggiano sulle orme dei primi evangelizzatori, i Martiri d’Anaunia,e del pellegrino Romedio che, di ritorno da Roma, scelse di costruire qui la sua piccola comunità eremitica.
Lo spettacolo ripercorre idealmente, attraverso i testi e le meditazioni accompagnate dal canto del Coro San Romedio diretto da Luigi Deromedis, alcune tappe di questo percorso.
Ad arricchire la serata la presenza all’organo di Alberto Nicolodi che aprirà e chiuderà lo spettacolo all’interno del quale troveranno spazio musiche alla fisarmonica di Samuele Pedrotti e Giorgio Battaini, giovani coristi del San Romedio e canti a cura del coro parrocchiale di Romeno diretto sempre da Luigi Deromedis. Le voci narranti di Stefano Graiff e Guido Smadelli guideranno l’ideale cammino.
Un‘ occasione dunque per preparare la festa di San Romedio ripercorrendo con lui i sentieri della fede aprendosi alla contemplazione delle bellezza d’Anaunia che con i suoi prati, le sue montagne ed i suoi antichi borghi da secoli osserva il viaggiare dei pellegrini. La serata è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Romeno, con le Parrocchie dell’Alta Val di Non e con l’Associazione Cammino Jacopeo d’Anaunia.
Lascia una recensione