Nel corso del 2024 inizieranno i lavori che trasformeranno il complesso ex Peterlini, a Rovereto, in una mensa per gli studenti delle superiori e per gli universitari.
“È uno spazio che deve trovare una funzione pubblica nel più breve tempo possibile”, ha affermato la sindaca reggente Giulia Robol. “La posizione baricentrica rispetto alla città è funzionale non solo per la sua destinazione primaria a mensa scolastica, ma anche per l’uso degli spazi come luogo di aggregazione. Il progetto prevede un grande spazio interno modulabile, che potrà essere utilizzato durante il giorno interamente per la mensa, ma anche diviso per eventuali attività di associazioni durante la sera. Sono stati previsti spazi all’esterno per favorire la socialità e creare un luogo di aggregazione, di interesse per l’intera città”.
“Al di là degli aspetti urbanistici che sono importanti per la città e per la Comunità – ha detto il presidente della Comunità di Valle, Stefano Bisoffi – la funzione di mensa scolastica in cui convergeranno tutti gli istituti della città è fondamentale, perché risolve un problema di spazi. Oggi la Comunità di Valle eroga circa 1 milione di pasti l’anno agli studenti ed è un servizio molto utile e apprezzato”.
L’importo stimato per la realizzazione dell’opera è di circa 3.300 mila euro. Finita la fase di riqualificazione edilizia, si procede ora con l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo da parte della Giunta prima del passaggio in aula. I lavori di riqualificazione avverranno nel corso del 2024.
Lascia una recensione