È organizzato dall’Associazione Alzheimer Trento il reading collettivo dal titolo “Lontano dagli altri, vicino a te” che si svolgerà presso la sala SOSAT di via Malpaga a Trento venerdì 27 ottobre alle ore 17.30.
Frutto di un laboratorio promosso dalla stessa associazione, nel quale i vari protagonisti, sotto la regia di Ilaria Andaloro e Fabio Gaccioli, hanno prodotto delle testimonianze scritte circa esperienze di vita legate alla cura di un loro caro, il progetto rientra nelle iniziative legate al superamento dello stigma nei confronti della demenza di Alzheimer e al tema più generale di costruire insieme una comunità amica delle persone con demenza.
L’originalità del metodo seguito nell’autoproduzione dei testi basati sull’esperienza, sul vissuto e sulle emozioni ha consentito di tessere, con particolare efficacia, una trama coinvolgente sia per il protagonista che per lo spettatore. Siamo in presenza di un’iniziativa non frequente di approccio al tema della malattia e alla sofferenza che spesso produce in chi cura. Nessuno dei protagonisti è attore o scrittore di testi, tutti sono persone che hanno saputo condividere nel gruppo il loro vissuto del prendersi cura.
Lascia una recensione