Si vota per scegliere il prossimo presidente del Trentino e rinnovare il Consiglio provinciale. I seggi saranno aperti solo domenica 22 ottobre, dalle 6 alle 22
Il conto alla rovescia sta per terminare: domenica 22 ottobre, a partire dalle 6 (una volta terminate le operazioni preliminari ai seggi) e fino alle 22, in tutti i comuni del Trentino apriranno finalmente i seggi dove i 443.556 cittadini aventi diritto potranno recarsi per eleggere il Consiglio provinciale e il presidente della Provincia di Trento per la prossima legislatura. I consiglieri provinciali eletti formeranno, assieme agli eletti ai componenti del Consiglio provinciale di Bolzano, anche il Consiglio della Regione Trentino – Alto Adige.
Sette candidati per 24 liste
Sono sette i candidati alla carica di presidente, che elenchiamo nel rigoroso ordine uscito dal sorteggio per la compilazione dei manifesti e delle schede elettorali. Maurizio Fugatti, candidato del centrodestra, sostenuto da Noi Trentino per Fugatti presidente; Lega per Fugatti presidente; Fratelli d’Italia; UDC; Forza Italia; La Civica; Partito autonomista Trentino Tirolese – PATT; Fassa. Alex Marini, candidato del Movimento 5 Stelle. Francesco Valduga, sostenuto dal centrosinistra autonomista: Italia Viva; Campobase; Alleanza Verdi e Sinistra; Fascegn; Casa Autonomia.Eu; Azione; Partito Democratico del Trentino. Filippo Degasperi, sostenuto da tre liste, ovvero La me Val – Primiero Vanoi Mis; Onda; Unione Popolare. Sergio Divina, appoggiato da Giovani per Divina presidente; Noi con Divina presidente; Alternativa Popolare per il Trentino. Elena Dardo, candidata di Alternativa. Infine Marco Rizzo per Democrazia Sovrana e Popolare.
Come si vota?
Per votare è necessario esibire al seggio un documento d’identità valido e la tessera elettorale. In caso di smarrimento della tessera elettorale, occorre recarsi presso gli uffici elettorali del proprio Comune di residenza, che domenica 22 ottobre resteranno aperti, e chiedere una copia della tessera. All’elettore verrà consegnata una sola scheda, che serve per esprimere il voto sia per il candidato presidente della Provincia sia per i candidati consiglieri.
Il voto si può esprimere barrando il nome del candidato presidente (il voto va al candidato presidente); barrando il simbolo della lista prescelta (il voto va alla lista e al candidato presidente); oppure barrando sia il simbolo della lista prescelta che il nome del candidato presidente candidato alla medesima lista: attenzione, non è ammesso il voto “disgiunto”, ovvero non è possibile votare per un candidato presidente e contemporaneamente per una lista che non lo sostiene.
Il sistema delle preferenze
A fianco del cognome e nome dei candidati presidente e dei simboli delle liste ad essi collegate, si trova lo spazio in cui è possibile esprimere i voti di preferenza per i candidati consiglieri. Per farlo si indica il cognome e, nel caso ci fosse la possibilità di confondere più candidati, anche il nome oppure la data e il luogo di nascita.
L’elettore può decidere di non esprimere nessuna preferenza, oppure di esprimerne una soltanto o di esprimerne due. Nel caso esprima una doppia preferenza, i candidati prescelti devono essere di genere diverso, quindi candidato-candidata o viceversa. Cosa accade se si votano due donne o due uomini? La seconda preferenza (solo quella) viene annullata, mentre la prima preferenza resta valida, così come il voto alla lista ed il voto al presidente.
Cosa c’è da sapere
Le operazioni di scrutinio inizieranno alle ore 7 di lunedì 23 ottobre, ed in giornata sono attesi i risultati del voto.
È utile ricordare che non è consentito barrare il nome di più di un candidato presidente oppure scrivere il nome di un candidato presidente negli spazi dedicati alle preferenze. Porta all’annullamento del voto anche compilare la scheda con la penna anziché con la matita copiativa fornita dal seggio, oppure tracciare sulla scheda segni o scritte che la rendano riconoscibile. È proibito, inoltre, portare nella cabina elettorale telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o riprodurre immagini. Per maggiori informazioni sulle elezioni provinciali 2023 è a disposizione il sito: https://elezioni.provincia.tn.it.
Lascia una recensione