La Rete Climatica Trentina condividerà con la cittadinanza le “pagelle climatiche” che ha dato a ciascuno dei candidati alle elezioni provinciali del 22 ottobre. Lo farà sabato 14 ottobre alle 11, alla Bookique di Trento, in un incontro aperto al pubblico.
L’obiettivo dell’iniziativa – spiega la Rete Climatica Trentina – è quello di “discutere e valutare con gli elettori trentini le promesse avanzate nei propri programmi dai candidati alle prossime elezioni provinciali, con un focus esclusivo sulle iniziative che riguardano l’ambiente”.
Nelle ultime settimane, infatti, supportati dai materiali forniti dagli esperti del think thank Italian Climate Network, che ha svolto un lavoro sui programmi dei partiti candidati alle elezioni politiche del 2022, la Rete ha coinvolto alcuni esperti locali e nazionali, affinché valutassero le proposte delle coalizioni in vista delle prossime elezioni.
Nel corso della mattinata, dopo la presentazione delle pagelle stilate dagli esperti selezionati dalla Rete, è previsto l’intervento online di Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana. Modererà l’incontro il giornalista Simone Casciano. In seguito all’intervento di Mercalli, è previsto un dj-set a cura di Johnny Mox, dj e polistrumentista trentino. Nel corso della mattinata, i partecipanti potranno assaggiare alcuni stuzzichini preparati da Blacksheep.
LA RETE CLIMATICA TRENTINA
La Rete Climatica Trentina è una rete informale composta da individui, attivisti e giovani professionisti, che si occupa di fare sensibilizzazione e advocacy sui temi che riguardano l’emergenza climatica. Nata in seguito all’esperienza delle Conferenze dei Giovani sul Clima, iniziativa organizzata per proporre alla classe politica delle proposte da inserire nel Piano Provinciale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, negli ultimi mesi la Rete ha stilato un documento, Raccomandazioni per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, che ha presentato alla forze politiche candidate alle elezioni provinciali, con l’obiettivo di dare un impulso all’azione nel contrasto dell’emergenza climatica. Le Pagelle climatiche vogliono essere un modo per sensibilizzare l’elettorato trentino e indirizzarlo verso una scelta consapevole, qualsiasi sia il proprio orientamento politico.
Lascia una recensione