Arriva anche in Trentino con una serie di appuntamenti l’International Bat Night, la “Notte dei pipistrelli“, evento che ricorre ogni anno dal 1997, durante il quale le agenzie per la conservazione della natura e le ONG di tutta Europa trasmettono informazioni al pubblico sul modo in cui vivono i pipistrelli e sul perché vadano protetti. Per l’occasione vengono proposte presentazioni, mostre e passeggiate con i pipistrelli, offrendo anche l’opportunità di ascoltare i suoni che questi mammiferi volanti emettono, grazie al supporto della tecnologia a ultrasuoni, allo scopo di soddisfare le curiosità dei cittadini e magari togliere loro qualche infondata paura su questi “amici alati”.
Quest’anno l’International Bat Night approda anche nella nostra provincia con ben tre eventi organizzati da WWF Trentino, dalla Rete di Riserve del Brenta e dalla Fondazione Castel Pergine. Grazie al prezioso supporto didattico e scientifico di Andrea Pereswiet Soltan, chirotterologo dell’Istituto di Sistematica ed Evoluzione degli Animali dell’Accademia Polacca delle Scienze e del Club Speleologico Proteo, lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 agosto si svolgeranno tre diversi approfondimenti sulle abitudini, le specie e la sistematica dei chirotteri.
Lunedì 28 agosto alle 20.30 al tendone di viale Stazione a Caldonazzo, il tema della serata sarà “Ecolocalizzazione e foraggiamento: come i pipistrelli si orientano nel buio e l’importanza degli ambienti umidi”. Martedì 29 agosto alle 20.30 alla Ca’Stalla del Castello di Pergine, invece, il titolo dell’approfondimento è “Uomini e pipistrelli: una convivenza possibile, con piccoli accorgimenti per la loro salvaguardia”. Infine, mercoledì 30 agosto alle 20, a Malga Valtrighetta, in passeggiata verso l’Oasi WWF Valtrigona, si terranno una conferenza e una passeggiata di riconoscimento delle specie.
Lascia una recensione