Si è spento ieri all’età di 86 anni Guido Depedri, per anni presidente del circolo delle Acli di Sardagna. Un “uomo probo, esempio di impegno discreto e mai alla ricerca della ribalta, a fianco dei più deboli, dei lavoratori e delle lavoratrici”, lo ricorda Luca Oliver, presidente delle Acli Trentine, che ha frequentato fin dagli anni Sessanta.
Depedri è entrato nell’assemblea provinciale del movimento nei primi anni Settanta. Successivamente ha assunto il ruolo di responsabile economico del sistema aclista; impegno che ha sempre portato avanti con passione, dedizione e puntualità e sempre in forma volontaria fino alla fine degli anni Novanta.
“Nei lunghi anni di militanza aclista – ricorda Oliver -, con il suo stile sobrio ed elegante, Guido Depedri ha garantito un determinante supporto di competenza e professionalità anche nella gestione economica di enti e strutture quali il Centro Turistico delle Acli, le “Case per ferie” e altre cooperative aderenti al movimento, assumendo inoltre anche le cariche di vicepresidente delle Acli durante la prima presidenza Alessandrini e successivamente di presidente dell’Enaip“.
Attivo in vari ruoli fino agli ultimi anni della sua vita, Depedri è stato anche presidente del Circolo Acli dell’Argentario, dimostrando, afferma Oliver, “una capacità di visione, unita ad un raro sentimento altruistico, che ne ha fatto un grande testimone del volontariato e dell’azione sociale del nostro tempo“.
“Un uomo sincero, mai rassegnato, intriso di un’umanità di cui sentiamo, oggi più che mai, un immenso bisogno”, conclude Oliver.
Lascia una recensione