“L’accordatore” di Giancarlo Riccio è protagonista del secondo appuntamento di Musica tra le Righe, una nuova iniziativa della Società Filarmonica di Trento: quattro gli appuntamenti dedicati a riflessioni letterarie e storiche emerse nel panorama editoriale italiano più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio.
Il libro di Riccio è un romanzo giallo edito da La Vela. Non ci sono morti ammazzati ma un furto, anzi quattro. Quattro pianoforti di grande valore si sono volatizzati alla vigilia dell’importante Concorso pianistico Busoni: toccherà ad un maestro accordatore sciogliere l’enigma. Da qui il titolo del singolare noir, scritto dal giornalista, professore di Storia del giornalismo e collaboratore, tra l’altro, de La Lettura (Corriere della Sera).
Davide Paradisi, il protagonista del romanzo, già da bambino ha respirato note, profumo di legno e cigolii delle riparazioni, diventando un accordatore professionista. La pista giusta, ispirata dalle musiche di Mozart, Beethoven e Rachmaninov, porterà alla soluzione del caso.
La presentazione vedrà l’intervento musicale del giovane pianista Daniele Lasta e il saluto della dott.ssa Patrizia Spadafora, presidente del Concorso Internazionale Busoni.
Prossimi appuntamenti con Musica tra le Righe: il 4 maggio con la Storia dell’armonium in Trentino e l’11 maggio con un altro giallo musicale, Delitto al Conservatorio di Franco Pulcini, musicologo, saggista e direttore editoriale del Teatro alla Scala di Milano.
Lascia una recensione