In occasione della Giornata mondiale dell’asma che si celebra il 5 maggio l’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto apre le sue porte per una giornata di visite gratuite dedicate alla salute respiratoria dei bambini, alla prevenzione e alla diagnosi precoce. L’Unità operativa di pediatria aderisce ad un’iniziativa di Simri (Società italiana per le malattie respiratorie infantili) e offre visite pneumologiche pediatriche gratuite il prossimo 14 maggio (dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 16) negli ambulatori di allergologia e pneumologia. Per prenotare una visita occorre chiamare il numero 0464 403977 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione su una delle patologie croniche più diffuse, l’asma bronchiale, promuovere la diagnosi precoce e l’educazione ad una corretta gestione della malattia.
L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e in età pediatrica rappresenta la malattia cronica più frequente: interessa circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali e incide in modo significativo sulla qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Tosse persistente, respiro sibilante e affanno sono tra i principali segnali da non sottovalutare. È fondamentale imparare a riconoscere i primi campanelli d’allarme, che si fanno più insistenti di notte, dopo lo sforzo fisico o in ambienti freddi e inquinati: tosse persistente, respiro sibilante (fischio), respiro corto e frequente o rientramenti al torace. Riconoscere questi segni significa capire che è il momento di intervenire.
Diagnosticare il più presto possibile l’asma consente di mettere in atto le giuste strategie terapeutiche, migliorando andamento clinico e prognosi: con controlli regolari e le terapie adeguate i bambini possono condurre una vita piena, senza limitazioni.