Arriva la seconda battuta d’arresto consecutiva per l’Itas Trentino nel 91° derby dell’A22: i gialloblù escono sconfitti per 1-3 dal PalaPanini di Modena nel turno infrasettimanale (il sedicesimo assoluto) di SuperLega sul campo della quarta forza del campionato, che ora si fa più vicina in classifica. Il servizio dei padroni di casa, il più efficace di tutta la categoria, ha fatto a lungo la differenza, spingendo la Valsa Group subito avanti 1-0 e poi decidendo la seconda metà del match, comunque equilibrata, come raccontano bene i 14 ace realizzati (6 solo dell’opposto Buchegger, il più prolifico del torneo in questo fondamentale) in quattro set. Dopo aver sbandato nel parziale di apertura, Trento ha iniziato a giocare, lavorando meglio degli avversari a muro ed in difesa ma alla fine cedendo l’intera posta in palio, con gli emiliani più efficaci e risoluti a rete grazie anche alla bella serata in attacco di Porro (mvp con 15 punti, il 52% e tre battute punto) e l’ingresso azzeccato di Bento (10 col 71%), che ha tolto le castagne dal fuoco sia nel terzo sia nel quarto set. Per l’Itas Trentino, ancora terza con due punti di vantaggio sulla stessa Modena e tre di ritardo da Verona, in doppia cifra il muro (a segno 10 volte, tre a testa per Sbertoli, Bartha e Flavio) e l’intero trio di palla alta, con Faure best scorer grazie a 17 punti col 60% in attacco e due ace personali.
La cronaca. L’Itas Trentino si presenta in Emilia schierando in campo lo stesso starting six che domenica ha giocato la sfida casalinga con Verona: Sbertoli in regia, Faure opposto, Michieletto e Ramon schiacciatori, Bartha e Flavio centrali e Laurenzano libero. La Valsa Group Modena risponde con Tizi-Oualou al palleggio, Buchegger opposto, Davyskiba e Porro in banda, Mati e Sanguinetti al centro, Perry libero. L’avvio è tutto nel segno degli emiliani (0-3), che spingono subito forte col servizio di Mati (anche un ace diretto) e Buchegger (due punti diretti per il 2-6). Mendez spende immediatamente un time out, ma alla ripresa sono sempre i locali a fare la voce grossa in fase di break point (5-10) con anche Davyskiba che si iscrive fra i protagonisti della partita. Trento fatica a trovare le misure in battuta (tre errori consecutivi) e Porro spinge i suoi al massimo vantaggio (9-15), situazione che consiglia il tecnico argentino di interrompere il gioco e di inserire Bristot al posto di Ramon. Alla ripresa, la Valsa Group trova ancora buona continuità in tutti i fondamentali e vola anche sul +7 (14-21) prima di chiudere sul 17-25 con l’attacco di Porro.
L’Itas Trentino prova a scuotersi nel secondo set, grazie a Faure e Michieletto (5-3 e 7-5) e poi con l’ace di Sbertoli e la ricostruita vincente di Ramon, nata dopo la grande difesa dello stesso capitano (9-5). Modena si rifugia in un time out ma alla ripresa è ancora Trento ad attaccare la partita (13-9); nella parte centrale i Campioni d’Italia scappano via (da 15-11 a 20-12) grazie ad un ottimo momento dello stesso schiacciatore spagnolo. Sul 22-13 esterno il set è in ghiacciaia, ma la Valsa Group prova comunque a rialzare la testa con Porro, cedendo solo sul 25-19 (attacco vincente del sempre presente Faure).
La tendenza si inverte nuovamente nel terzo periodo, con Modena che parte a razzo (1-5) con Davyskiba, ma l’Itas Trentino stavolta non aspetta nemmeno un minuto a replicare con Faure e Michieletto (6-6). Da lì in poi le due squadre danno vita ad un appassionante punto a punto (9-9, 11-11), alternandosi al comando del punteggio. Il primo tempo out di Bartha vale il +2 interno (12-14), ma Michieletto trova subito la parità; Bento, subentrato a Davyskiba, rioffre il vantaggio di due lunghezze (15-17), ma Faure pareggia i conti a quota 18. L’errore di Michieletto garantisce un nuovo spunto emiliano (19-21, time out di Mendez), poi ci pensa Porro con due ace consecutivi a vidimare il 2-1 casalingo (20-24), che diventa effettivo sul 21-25 (errore in battuta di Faure).
Nel quarto set l’Itas Trentino riparte con fiducia (4-2), ma gli ace di Sanguinetti invertono subito il vantaggio (4-5); Modena spinge forte con Buchegger (9-11) e poi anche con Bento (11-15), mettendo alla corde gli ospiti. Mendez spende due time out nel giro di pochi minuti ma non ottiene la risposta desiderata dai suoi (16-22), che perdono ulteriore contatto per mano di Buchegger e poi cedono sul 21-25 dopo comunque un generoso tentativo di recupero finale con Michieletto.
“Anche questa sera abbiamo dovuto fare i conti con una partita e una prestazione difficile, al cospetto di un avversario che ha giocato benissimo – ha spiegato al termine l’allenatore dell’Itas Trentino Marcelo Mendez – . Modena ha spinto molto col servizio, mettendoci alle corde in ricezione in quasi tutti i set e noi non abbiamo saputo fare altrettanto dalla linea dei nove metri. Ci sono tante cose da migliorare; non abbiamo tantissimo tempo per farlo perché già domenica giocheremo un altro incontro, ma dobbiamo cercare di sfruttare al massimo gli allenamenti a disposizione per crescere sotto tutti quegli aspetti che stasera sono parsi più negativi”.
L’Itas Trentino rientrerà a Trento già stanotte e a partire da venerdì inizierà a preparare il prossimo appuntamento di SuperLega, in calendario per domenica 18 gennaio alle ore 17 alla BTS Arena di Trento contro Milano (diciottesimo turno di SuperLega). Diretta DAZN, Radio Dolomiti e VBTV; prevendita biglietti già attiva, anche online al link https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-milano/291971.
Il tabellino.
Valsa Group Modena-Itas Trentino 3-1
(25-17, 19-25, 25-21, 25-21)
VALSA GROUP: Davyskiba 7, Mati 6, Buchegger 18, Porro 15, Sanguinetti 8, Tizi-Oualou 4, Perry (L); Giraudo, Federici, Massari, Bento 10. N.e. Ajayi, Tauletta e Anzani. All. Alberto Giuliani.
ITAS TRENTINO: Sbertoli 4, Ramon 10, Flavio 7, Faure 17, Michieletto 12, Bartha 5, Laurenzano (L); Bristot, Torwie 2, Pesaresi. N.e. Gabi Garcia, Sandu, Acquarone. All. Marcelo Mendez.
ARBITRI: Giardini di Verona e Curto di Gorizia.
DURATA SET: 23’, 26’, 29’, 29’; tot 1h e 47’.
NOTE: 3.456 spettatori. Valsa Group: 2 muri, 14 ace, 22 errori in battuta, 3 errori in attacco, 49% in attacco, 42% (26%) in ricezione. Itas Trentino: 10 muri, 6 ace, 16 errori in battuta, 8 errori in attacco, 49% in attacco, 27% (14%) in ricezione. Mvp Porro.