Passerà anche da Trento la Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026

Foto Facebook MilanoCortina2026

Passerà anche da Trento il 29 gennaio 2026 la Fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, che dopo la partenza dalla Grecia arriverà a Milano e Cortina, toccando tutte le regioni e le province autonome italiane. Proprio stamattina la Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra Comune di Trento e Fondazione Milano Cortina 2026. L’Amministrazione comunale metterà a disposizione piazza Duomo, che sarà la location in cui il tedoforo accenderà il braciere olimpico. È previsto il passaggio della fiamma in alcuni luoghi simbolici della città come piazza Fiera, Le Gallerie, il Castello del Buonconsiglio e il Muse.

La Fiamma attraverserà l’Italia per 63 giorni percorrendo oltre 12 mila km e coinvolgendo più di 10 mila tedofori, secondo un percorso articolato in una serie di tappe giornaliere che prevedono al termine della giornata la rituale cerimonia celebrativa di accensione del braciere. La staffetta è strutturata secondo un programma definito che si ripete in ogni giornata. È prevista la partenza alle ore 7.30, l’alternanza di tedofori che percorreranno circa 200/250 metri ciascuno, il transito nei centri abitati per permettere a tutti di assistere e partecipare. Nelle città di tappa ci saranno anche attività celebrative collaterali a partire dalle ore 17. L’arrivo del tedoforo con accensione del braciere sarà alle ore 19.30.

Il viaggio della Fiamma olimpica è un importante veicolo di promozione dei Giochi, in quanto diffonde simboli e valori del movimento olimpico sul territorio che li ospita. È anche un’occasione per diffondere e valorizzare eccellenze e bellezze dell’Italia non solo in ambito sportivo, ma culturale, artistico, gastronomico.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina