In collaborazione con LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento, per l’8 marzo Risto3 offre al proprio personale la possibilità di effettuare gratuitamente ecografie al seno per le donne fino ai 49 anni e visite dermatologiche per il controllo della cute e dei nei, aperte a tutte e tutti.
“Siamo una cooperativa di produzione lavoro con una presenza femminile predominante: la nostra forza sono le persone. È per questo che la Giornata internazionale della donna diventa un’occasione per investire nel nostro benessere, scegliendo di sostenere la prevenzione e la salute. Un piccolo gesto che può fare la differenza”, ha dichiarato Camilla Santagiuliana, presidente di Risto3, nel presentare l’iniziativa nel foyer della Sala inCooperazione.
La diagnosi precoce è essenziale per individuare tempestivamente eventuali anomalie e aumentare le possibilità di cura. Nel 2024, in Italia, si stimano circa 390.000 nuove diagnosi di tumore, con oltre 175.000 riguardanti le donne. LILT è da sempre al fianco delle aziende che considerano la salute un valore e un investimento. La prevenzione è il primo strumento per ridurre il rischio oncologico, e adottare un corretto stile di vita – con un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica regolare, la protezione dal sole e l’astensione dal fumo – può fare la differenza. Un dato su tutti per comprenderlo: è stato stimato che oltre il 30% dei nuovi tumori è evitabile applicando queste semplici regole comportamentali. Tuttavia, accanto alle buone abitudini, serve la diagnosi precoce.
“Essere al fianco di aziende come Risto3 significa diffondere una cultura della prevenzione che deve diventare parte della quotidianità. L’impegno di questa cooperativa dimostra che investire nella salute dei propri dipendenti è una scelta di valore, che genera benessere non solo per chi lavora, ma per l’intera comunità”, ha aggiunto Valentina Cereghini, direttrice LILT Associazione Provinciale di Trento.
Le visite si svolgeranno presso gli ambulatori LILT di Trento e Rovereto e saranno interamente a carico di Risto3. Chi lo desidera potrà lasciare una donazione simbolica a sostegno delle attività della Lega Tumori, ricevendo in cambio un gadget solidale.