La Zobia Grassa – il giovedì grasso lavisano patrocinato dal Comune e organizzato dalla Pro Loco di Lavis – rinnova la tradizione dei carretti artigianali. L’idea, giunta alla terza edizione, registra un gradimento crescente: quest’anno – di fatto – saranno ben 8 i partecipanti. Sfileranno inoltre numerose maschere artigianali e 5 gruppi mascherati.
La festa avrà inizio giovedì 27 febbraio alle 12 con l’immancabile maccheronata in piazzetta delle Suore Canossiane, gestita da U.S. Lavis e dal locale Gruppo Alpini, con anche il supporto della sezione di Sorni. Chi avrà piacere di fare un’offerta o semplicemente non ritirerà la cauzione per le stoviglie lavabili, contribuirà alla raccolta fondi il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Trentina per l’Autismo.
Alle 13:30 partiranno da piazza Battisti i carretti, le maschere e i gruppi mascherati. Percorreranno via Roma e via Matteotti fino ad arrivare al cospetto del palco, dove li attenderà la giuria, che valuterà le caratteristiche tecniche, creative e realizzative dei carretti e delle maschere. Sfileranno anche dei gruppi mascherati: dai piccoli dei nidi di Lavis e Pressano, agli utenti del Laboratorio Sociale, oltre ad una serie di gruppi di amici di diverse età.
A partire dalle 15:30, l’Associazione Christmaspiazloret si esibirà presso la piazzetta delle Suore Canossiane con dei balli di gruppo, mentre la festa dei ragazzi, al termine della premiazione, proseguirà per l’intero pomeriggio in via Matteotti con l’intrattenimento di Simone Zanghellini.