Montagna, a Casa Sat a Trento un ricco calendario di incontri culturali

Islanda. Foto Claudio Battan

Con il nuovo anno tornano gli incontri culturali promossi dalla Sat-Società alpinisti tridentini di Trento e il 14 gennaio è in programma il primo dei 14 appuntamenti della rassegna “Sat Cultura: le serate del martedì”.

Gli incontri, in calendario fino al 15 aprile, si terranno alle 20.30, nella sala A. Pedrotti, al primo piano della Casa della Sat, in via Manci, 57, e a inaugurare il ciclo di serate del 2025 sarà, martedì 14 gennaio, Claudio Battan, portando con il suo “Islanda tour” nella terra del fuoco e del ghiaccio, dove convivono a stretto contatto vulcani e ghiacciai, parchi nazionali e spettacolari paesaggi.

Il 21 gennaio si potrà conoscere l’attività di “Dolomiti Open: dalla montagna inclusiva ai beni collettivi” con l’associazione Dolomiti Open, da anni promotrice di progetti per rendere accessibili a tutti le Dolomiti Bene Unesco, e il 28 sarà proiettato alla presenza dei registi Michele Trentini e Andrea Colbacchini “Paesaggio rifugio. Visioni e incontri di un altrove alpino” (Italia, 2023, 44′), documentario di prodotto da TSM-Accademia della Montagna.

Il 4 febbraio si parlerà di alta quota, alimentazione e idratazione con Antonella Bergamo, poi spazio alle esperienze alpinistiche e di viaggio: l’11, Alessandro Rossi racconterà “NUN 2024”, spedizione nell’Himalaya indiano, il 18 Yanez Borella porterà in bicicletta dal Trentino al Pakistan; il 25 Angelo Giovanetti, guida alpina e vice-presidente di Trentino for Langtang, presenterà il video “Pumori 7.161 m. Figlia dell’Everest”, e i progetti dell’associazione, e il 4 marzo si esploreranno “Tutti i 4000 delle Alpi in continuità” insieme a Franco Nicolini e Diego Giovannini.

Alessandro de Bertolini porterà ancora in sella con “La traversata dell’Asia in bicicletta” (11 marzo), mentre Mirco Elena svelerà i misteri del Sole (25 marzo). In aprile, gli ultimi tre incontri, l’1 a cura di Collegio Guide alpine del Trentino e Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, l’8 con il Gruppo speleologico Sat Lavis, concludendo il 15 con la proiezione di “Marmolada. Madre roccia” (Italia, 2024, 76′), documentario di Matteo Maggi e Cristiana Pecci prodotto da Sky che racconta l’emozionante impresa di tre noti alpinisti, coadiuvati da una giovane e aspirante climber, Matteo della Bordella, Maurizio Giordani, Massimo Faletti e Iris Bielli, riuniti per aprire una nuova via sulla parete sud della “Regina delle Dolomiti”.

Programma completo su sattrento.it.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina