Nella Diocesi di Trento, il Giubileo partirà nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, come per tutte le altre diocesi del mondo. L’invito è aperto a tutti i fedeli: alle ore 15 partirà da San Francesco Saverio la processione verso la Cattedrale dove – dopo una sosta al fonte battesimale – avrà inizio la Santa Messa per l’inizio dell’Anno giubilare.
Sarà animata dalla Cappella Musicale del Duomo insieme ai cori della Valle di Sole e al coro parrocchiale di Spiazzo Rendena. La celebrazione, durante la quale saranno letti alcuni passaggi della Bolla di indizione del Giubileo, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Arcidiocesi e su Telepace Trento.
Tra i partecipanti alla processione e alla celebrazione, ci saranno circa 300 giovani tra i 13 e i 29 anni, che si uniranno dopo aver partecipato in Seminario (con inizio sabato 28) alla proposta dal titolo “Vivi la speranza”. Durante i due giorni, i giovani rifletteranno su tre temi: la compagnia nel cammino e affidarsi all’altro; la vita come un cammino e come una ricerca; e le radici storiche del Giubileo e le sue implicazioni sociali.
Per l’occasione è stata realizzata dal Centro di Formazione professionale di Tesero, una grande croce, alta 3 metri, con il legno di Vaia e intaccato dal bostrico, simbolo di una nuova vita donata dall’albero della croce. La croce entrerà solennemente in Cattedrale per essere esposta e caratterizzerà tutti i momenti di preghiera nell’anno giubilare nelle chiese che ne hanno fatto richiesta, particolarmente le 4 chiese giubilari (Piné, Spiazzo, Sanzeno, Cattedrale) dove sosterrà più a lungo con momenti di spiritualità e preghiera.
Lascia una recensione