Tris di appuntamenti letterari e culturali ravvicinati a Rovereto, promossi dalla libreria Arcadia e non solo. Martedì 3 dicembre, alle ore 18,30 sarà ospite della libreria di via Felice e Gregorio Fontana Marco Balzano. Lo scrittore milanese aveva ambientato il romanzo “Resto qui” in Alto Adige, durante l’italianizzazione della provincia da parte del fascismo. In “Bambino”, che presenterà nella città della quercia, pubblicato da Feltrinelli, si sposta a Trieste, nel Secondo dopoguerra, per raccontare la storia dell’ex camicia nera che ha il soprannome del titolo.
Il giorno dopo, il 4 dicembre, alla Fondazione Caritro di piazza Rosmini, alle ore 17,30 la filosofa Annarosa Buttarelli terrà una conferenza sulla toscana Carla Lonzi, originale figura di femminista, attivista, saggista e critica d’arte scomparsa nel 1982. L’incontro è organizzato dalla Casa delle donne.
Infine, giovedì 5 dicembre, alla libreria Arcadia, alle ore 19, il giornalista Luigi Sardi presenterà il suo “Matteotti raccontato da Degasperi” pubblicato da Osiride che così presenta il volume: “Alcide Degasperi, deputato dei Popolari di don Luigi Sturzo, è stato “testimone”, nel 1924, del rapimento e dell’uccisione del parlamentare socialista Giacomo Matteotti” da parte dei fascisti di Benuto Mussolini. Quel delitto, nel contesto storico di quegli anni, viene raccontato da Sardi attraverso gli articoli che il futuro Presidente del Consiglio scriveva per il giornale “Il Nuovo Trentino”.
Lascia una recensione