Un inverno ricco di proposte nelle comunità della Piana Rotaliana Königsberg per trascorrere le festività immersi nella cultura e nella tradizione.
Il Museo etnografico trentino di San Michele (METS) affronterà la tematica del selvatico attraverso il progetto “Selvatico sarai tu!”. Ricco il calendario di eventi sull’argomento: mostre, attività culinarie con chef stellati, laboratori del gusto, raccolta delle piante spontanee, esperienze con le erbe selvatiche ad uso medicamentoso, spettacoli teatrali e conferenze.
La rassegna musicale “Suoni Antichi Riscoperti” porterà sedici concerti nelle chiese di tutta la Piana e della Val di Cembra. Protagonista l’organo, accompagnato da cori locali, cantanti e altri strumenti musicali. Ad ogni esibizione seguiranno degustazioni di vini e prodotti locali.
Nei finesettimana di dicembre il Castello della Torre e le vie del centro storico di Mezzolombardo saranno animate dalla “Magia del Natale, dal Borgo al Castello” con mercatini, spettacoli e laboratori per famiglie.
Faedo ospiterà il presepe più grande del Trentino con ottanta statue a grandezza naturale, visitabile gratuitamente nel mese di dicembre. Nei finesettimana il Mercatino della Stella e le Casette del Natale offriranno prodotti artigianali e gastronomici. Il 5 gennaio la Canta della Stella attraverserà le vie del borgo con un corteo di figuranti e antichi canti natalizi.
Accanto ai principali appuntamenti non mancheranno i concerti e gli spettacoli natalizi, nei quali riassaporare le melodie della tradizione, e i percorsi di presepi allestiti dagli abitanti di ciascun paese. Nelle cantine e distillerie del territorio, oltre a visite e degustazioni a tema, si potranno acquistare prodotti e ceste da regalare durante le festività. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito della Piana Rotaliana alla pagina dedicata.