È partito anche quest’anno con il piede giusto il concorso “Un Poster per la Pace”, proposto da oltre 30 anni dal Lions Club International a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni di tutto il mondo. E anche quest’anno il Lions Club Rovereto Host e il Lions Club Rovereto San Marco hanno saputo coinvolgere quasi tutte le scuole medie della città e della Vallagarina, ovvero le scuole “Alcide Degasperi” di Borgo Sacco e Isera, “Federico Halbherr” di Lizzana, “Alta Vallagarina”, “Bartolomeo Malfatti” di Mori, “Antonio Bresciani” di Ala e le scuole medie dell’Arcivescovile di Trento.
Le adesioni di scuole, docenti e studenti sono in costante crescendo negli ultimi anni. Più di 700 giovanissimi si sono impegnati sul titolo del concorso 2024/25, in verità assai stimolante: “Pace senza limiti”. Purtroppo, di un’attualità dirompente e coinvolgente. In questi giorni le varie scuole hanno consegnato ai responsabili dei due Lions Club cittadini i circa 40 disegni selezionati dai professori e meritevoli di porsi nelle prossime settimane a confronto con gli elaborati dei loro coetanei di gran parte delle scuole medie di tutto il Triveneto.
Il concorso offre l’opportunità alle insegnanti di educazione artistica, di italiano e di storia delle singole scuole medie di far ragionare i ragazzi sulla pace, sul come ottenerla e mantenerla in situazioni assai difficili che si presentano oggigiorno nel mondo. Da questo mix di riflessioni i nostri giovani hanno modo di pensare e di creare il loro disegno, quel loro poster a cui affideranno la loro speranza di pace. Dopo la prossima fase territoriale del Triveneto, si passerà alla selezione nazionale, che designerà nel gennaio prossimo i disegni italiani che entreranno in gara con i poster disegnati da altri giovani coetanei di oltre 240 Nazioni, di tutti i continenti. La premiazione mondiale avverrà ad inizio primavera 2025 presso la prestigiosa sede delle Nazioni Unite, alla cui assemblea il o la giovane vincitrice assoluta potrà anche fare un breve discorso.
I disegni realizzati dagli studenti di tutto il Triveneto, inoltre, nella primavera del 2025 saranno esposti e premiati alla Campana dei Caduti, sul Colle di Miravalle di Rovereto, per onorare i 100 anni di “Maria Dolens”.
Lascia una recensione