La Santa Sede ha svelato la mascotte ufficiale del Giubileo e di Osaka. Si chiama “Luce”, ed è stata creata con il “desiderio di vivere anche all’interno della cultura pop, tanto amata dai nostri giovani”, ha spiegato il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione monsignor Rino Fisichella al termine della conferenza stampa che si è svolta lunedì 28 ottobre.
Nata dalla creatività di Simone Legno, Luce è una pellegrina raffigurata con gli elementi tipici del pellegrino: il k-way giallo per ripararsi dalle intemperie; gli stivali sporchi di terra per la strada percorsa; la croce missionaria al collo; il bastone del pellegrino e soprattutto gli occhi luminosi, simbolo della Speranza del cuore.
Il Dicastero per l’Evangelizzazione ha annunciato che parteciperà all’edizione 2024 della fiera internazionale del fumetto e del gioco Lucca Comics & Games con uno spazio dedicato proprio alla mascotte del Giubileo, “Luce&Firends”. È la prima volta che un Dicastero della Santa Sede partecipa al festival toscano, la fiera più importante d’Europa dedicata al fumetto, ai giochi, ai videogiochi, al cinema d’animazione, alla narrativa fantasy, all’illustrazione e alle serie tv. “Pensiamo che una vetrina come Lucca Comics & Games permetterà di parlare alle generazioni più giovani del tema della speranza, quanto mai centrale nel messaggio evangelico”, ha detto monsignor Fisichella.
La mascotte sarà ad Osaka, in Giappone, nel Padiglione della Santa Sede all’Expo 2025, in programma dal 13 aprile al 13 ottobre.
Lascia una recensione