Per il ciclo di seminari ‘Passaggi segreti. Nuovi itinerari intorno al Castello del Buonconsiglio‘, il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento propone per venerdì 25 ottobre alle 18, Auditorium di Palazzo Prodi, in via Tommaso Gar 14, a Trento, una lezione-concerto aperta al pubblico del musicista e ricercatore Marc Lewon (Schola Cantorum Basiliensis) dedicata alle opere di Oswald von Wolkenstein. Poeta, menestrello, compositore e diplomatico tedesco (Falzes, 1377 circa – Merano, 2 agosto 1445), von Wolkenstein è una delle figure più importanti e note del Basso Medioevo anche fuori Tirolo. Il suo aristocratico casato derivava dal Castel Wolkenstein in Val Gardena. La sua musica vive una stagione di grande interesse e riscoperta e viene suonata sempre più spesso.
Marc Lewon è specializzato in strumenti medievali della famiglia del liuto e in lingue e letteratura germanica medievale. Dopo aver conseguito un master in musicologia e tedesco medievale presso l’Università di Heidelberg, si è trasferito a Basilea per approfondire gli studi di musica pratica al Dipartimento Medievale della Schola Cantorum. Qui ha studiato liuto con Crawford Young, vielle con Randall Cook e canto con Kathleen Dineen. Nel 2006 ha conseguito il diploma in liuto medievale con il massimo dei voti. Nel 2007 ha concluso con successo gli studi di viella medievale.
Suona regolarmente con diversi ensemble, tra cui Dulce Melos, Les Flamboyants e Le Basile ed è a capo dell’Ensemble Leones. Collabora con importanti solisti nel campo della musica antica, come Andreas Scholl e Crawford Young, ed è musicista ospite di numerosi e rinomati ensemble di musica antica, come Oni Wytars, Ordo Virtutum e Clemencic Consort. Per molti anni è stato membro del noto ensemble Early Music Freiburg. Oltre a svolgere un’intensa attività concertistica, tiene corsi di musica medievale e pubblica articoli ed edizioni sull’argomento. È anche responsabile del corso di studi in musica medievale iniziato nell’ottobre 2008 al Burg Fürsteneck (D). Nel 2017 è succeduto a Crawford Young come professore di liuto medievale e rinascimentale presso la Schola Cantorum Basiliensis. Nel 2018 ha conseguito il dottorato di ricerca in Musica presso l’Università di Oxford con Reinhard Strohm. Dal 2020 è membro del consiglio di amministrazione della serie di concerti “ReRenaissance” di Basilea, impegnato nell’organizzazione, nella direzione e nell’esecuzione dei concerti mensili di musica rinascimentale presso il Barfüsserkirche Historisches Museum Basel.
Lascia una recensione