L’Associazione nazionale dei direttori di coro italiani di Arco organizza il terzo Trofeo nazionale cori d’Italia insieme al Comune di Ledro e all’associazione EdizioniCorali.it. La manifestazione si terrà dal 26 al 27 ottobre, anche se gli eventi cominceranno già con giovedì 24 ottobre.
Parteciperanno 23 cori, tutti maschili, provenienti dal Trentino, dal Veneto, dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dalla Sardegna. Undici tra loro sono iscritti al concorso. L’evento sarà dedicato alla memoria del maestro Renzo Bartoli, per tanti anni punto di riferimento del sodalizio, scomparso recentemente. In sua memoria sarà assegnato un premio che verrà consegnato da suo figlio Piergiorgio, direttore del Coro Cima Tosa.
IL PROGRAMMA
Il programma parte giovedì 24 ottobre con un primo concerto “In attesa del Trofeo” presso la chiesa di Lenzumo col Coro Voci Bianche Garda Trentino di Riva del Garda diretto da Enrico Miaroma, direttore artistico dell’evento, e il coro sardo Coro di Iglesias di Iglesias, diretto da Stefano Pisano. A seguire venerdì 25 ottobre è stato inserito in cartellone un concerto speciale alla memoria del maestro Renzo Bartoli sempre a Lenzumo col Coro Cima d’Oro di Ledro, diretto da Cristian Ferrari e il Coro Cima Tosa di Stenico, diretto proprio dal figlio, Piergiorgio, del maestro Bartoli.
La manifestazione prosegue nel pomeriggio di sabato 26 presso il Centro Culturale di Locca di Concei, con la Masterclass “Compositori e Nuovi Repertori”, un momento di approfondimento e confronto insieme ai compositori Paolo Orlandi, Giorgio Susana, Enrico Miaroma, Michele Turnu, Cristian Ferrari insieme al Coro Cima d’Oro nel corso del quale verranno proposti brani per nuovi repertori per coro maschile.
Nella serata di sabato, sempre al Centro Culturale di Locca si terrà il concerto inaugurale con la partecipazione del Coro Castel Penede di Nago, diretto da Luca Giuliani e il Coro della Sosat di Trento, diretto da Roberto Garniga.
Nel corso della domenica si terranno al mattino le esibizioni di concorso degli 11 cori iscritti alla competizione, sempre presso il Centro Culturale, mentre nel pomeriggio di domenica, 15 cori avranno la possibilità di incontrarsi in 4 diversi concerti dislocati in valle: a Tiarno di Sopra, Tiarno di Sotto, Bezzecca e Pieve, per arrivare alla sera al concerto conclusivo e alla premiazione dei 7 migliori.
Lascia una recensione