Scadono il 6 novembre 2024 le iscrizioni al progetto per favorire la costituzione di nuove Comunità energetiche rinnovabili solidali (Cers) lanciato dalla Fondazione Caritro in collaborazione con Aprie (Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia), Cedis (Consorzio elettrico di Storo), Epq – Gruppo Dolomiti Energia, Federazione trentina della cooperazione, e con il supporto tecnico di AlpinVision.
Si tratta di un percorso innovativo volto a facilitare la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e solidali (Cers) sul territorio trentino. Questi gli obiettivi: sostenere le comunità locali e la costruzione di reti: rilanciare strumenti di partecipazione e costruzione di reti tra soggetti privati, pubblici e comunità locali; promuovere la transizione energetica: supportare l’installazione di nuova capacità produttiva da fonti rinnovabili e sostenibili; favorire lo sviluppo economico e solidale: creare modelli di business innovativi, sostenibili, e socialmente utili per il territorio.
Il percorso è suddiviso in due fasi. La prima accompagna i gruppi locali nella costituzione di nuove Cers, attraverso incontri e analisi di fattibilità. La seconda, dedicata alle Cers già esistenti, si concentra sulla crescita e il consolidamento delle comunità, garantendo supporto operativo e formazione continua. L’iniziativa è aperta a tutti i gruppi e comunità interessati alla creazione di Cers o al consolidamento di progetti già avviati. QUI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO
Lascia una recensione