Sport per gli overe 65, le proposte del Comune di Trento

Il Servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita del Comune di Trento propone un nuovo progetto di promozione sportiva rivolto alla popolazione over 65 per favorire l’invecchiamento attivo. Le attività cominceranno a fine settembre e prevedono incontri di ginnastica dolce in alcuni impianti sportivi comunali e di nordic walking sui percorsi realizzati dall’Azienda forestale Trento-Sopramonte sul Monte Bondone. La finalità è quella di promuovere uno stile di vita attivo, in cui il movimento possa costituire una fonte di benessere sia fisico che mentale e sociale, favorendo la prevenzione e il contrasto all’insorgere di malattie croniche attraverso l’attività motoria.

Per le attività di ginnastica dolce sono proposti quattro corsi da dieci lezioni ciascuno realizzati dal Csi – Comitato Territoriale di Trento. Ogni corso si tiene alla mattina secondo un proprio calendario e in una delle quattro palestre messe disposizione dal Comune di Trento: al palazzetto del Centro sportivo Trento Nord, al Centro sportivo Vela, nella tensostruttura dell’impianto Don Onorio Spada a Villazzano e alle Navarini Ravina. Il Comune curerà la parte organizzativa e gli interessati potranno iscriversi alle attività direttamente al Csi – Comitato territoriale di Trento, versando una quota agevolata di 25 euro per tutte le dieci lezioni, oltre alla quota associativa di 8 euro qualora non fosse già stata pagata. Durante gli incontri è richiesto un abbigliamento adeguato all’attività motoria. Si potranno utilizzare i propri materassini per le attività a terra, in caso contrario verranno forniti dagli organizzatori.

Riguardo le attività di avvicinamento al nordic walking, sono previste quattro uscite tra settembre e ottobre su sentieri certificati alle Viote del monte Bondone. Oltre alla messa a disposizione di accompagnatori qualificati, il Comune offrirà anche il trasporto gratuito dei partecipanti dal piazzale Zuffo alle Viote del Bondone e ritorno. L’attività, compreso il trasporto con pullman, è completamente gratuita. Tuttavia è richiesta la previa iscrizione all’Ufficio Sport del Comune, in via Alfieri 6.

Tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di prenotazione saranno pubblicate sul sito del Comune (www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Sport/Progetti-e-iniziative/Invecchimamento-attivo) e promosse presso i centri diurni comunali, i circoli anziani e le cooperative sociali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina