Dalla Sicilia arriva a Trento il Castagno più antico d’Europa

Il Castagno dei Cento Cavalli nel comune di Sant’Alfio in Sicilia

Il Comune di Sant’Alfio in Sicilia donerà al Comune di Trento un pollone del Castagno dei Cento Cavalli, il monumento vegetale più antico d’Europa, la cui età è stimata in 4.000 anni e per questo è tutelato dall’Unesco quale Ambasciatore di Pace a partire dal 2006.

La cerimonia di consegna si svolgerà mercoledì 26 giugno in Piazza Fiera a Trento, poco prima della tradizionale Disfida dei Ciusi e dei Gobj, come primo atto del progetto Castagno di pace che nei prossimi anni coinvolgerà anche i Giardini Vaticani, Gerusalemme, Assisi, La Campana dei Caduti e il Borgo Rondine.

Due anni fa, Fulvio Viesi, socio del Guinness Club 92 di Trento e presidente dell’Associazione Tutela Marroni di Castione Brentonico, è stato protagonista di un vero e proprio intervento chirurgico destinato a salvare il gigante vegetale posto sulle pendici del Monte Etna. Attraverso la rimozione di 150 quintali di legno secco, il Castagno è tornato a nuova vita producendo lo scorso anno 500 chilogrammi di castagne. Di qui la decisione di concedere a Viesi la cittadinanza onoraria.

Per l’occasione Guinness Club 92 ha predisposto una speciale cartolina dedicata alle Feste Vigiliane e alla Cerimonia del Castagno dei Cento cavalli che, per concessione delle Poste Italiane, è destinata ad ospitare l’annullo postale.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina