“Fuori dal Copione”, studenti e studentesse di due licei di Trento promuovono una campagna per la parità di genere

Il logo della campagna “Fuori dal copione”

La campagna di sensibilizzazione nazionale “Fuori dal Copione” vuole promuovere la parità di genere sensibilizzando le persone sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: ogni persona deve sentirsi libera di scegliere chi essere e come vivere. E lo vuole fare a partire dai banchi di scuola per eradicare  atteggiamenti e linguaggi che incoraggiano stereotipi e discriminazioni di genere. La campagna chiede di introdurre nei programmi scolastici l’educazione sessuo-affettiva, di istituire nelle scuole luoghi fisici per organizzare scambi di idee, di organizzare dibattiti sul rispetto reciproco tra persone di identità sessuali differenti.

In Trentino la campagna “Fuori dal Copione” trova il sostegno convinto delle classi 3B del Liceo Linguistico “Sophie M. Scholl” e 1P del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, che hanno aderito alla “Sezione Rondine”, una sperimentazione didattica a cui prendono parte circa trenta scuole in tutta Italia e che prevede il superamento dei conflitti tramite il dialogo e la relazione.

Nell’anno scolastico 2023-2024 queste sezioni Rondine, grazie ai fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme a Oxfam Italia e RE.TE. Ong, hanno avuto la possibilità di approfondire i temi della cittadinanza globale e dello sviluppo sostenibile. E giovedì 6 giugno dalle 9 alle 13 a Trento al Parco delle Albere promuovono un evento per presentare la campagna e parlare di uguaglianza di genere. Studenti e studentesse tengono a specificare che si tratta di un evento pubblico non  sovvenzionato da alcuna parte politica.

“Accorrete numerosi all’evento “Fuori dal Copione”, giovedì 6 giugno, al Parco delle Albere di Trento. Avrete l’onore di approfondire il tema della parità di genere attraverso domande, esperimenti sociali, riflessioni, interviste e un imperdibile quiz! Saremo più di quaranta tra studenti e studentesse, ma speriamo di comporre solo una piccola parte dei partecipanti totali. Abbiamo lavorato con grinta e determinazione per portare un progetto partito da noi fino a voi!”, dicono Arianna, Elisa, Elia, Lorenzo, Andrea, Pietro, portavoce della sezione Rondine del liceo Da Vinci di Trento.

Nella realizzazione del progetto sono stati coinvolti alcuni esperti dell’università di Trento: Cecilia Bighelli, sociologa, ed Emanuele Corn, giurista.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina