La giustizia riparativa incontra il lavoro nel sociale. Martedì 21 maggio, dalle 8.30 alle 16.30, al Vecchio Mulino in località Naran 1, nel comune di Vallelaghi, si terrà il convegno “Riparare le relazioni. Conoscere la giustizia riparativa nel (per il) lavoro sociale”, organizzato dalla Comunità della Valle dei Laghi, dal Centro Trentino di Soldarietà e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.
Dopo i saluti di Antonio Simula (Centro Trentino di Solidarietà), il programma prevede l’intervento “L’approccio riparativo nella gestione delle conflittualità e la giustizia riparativa come risposta al reato: principi e prassi. L’esperienza del Centro regionale”, con Daniela Arieti, Valeria Tramonte e Antonella Valer (Centro Trentino di Solidarietà). In un secondo momento, Elena Mattevi dell’Osservatorio sulla giustizia di pace, conciliativa e riparativa dell’Università degli Studi di Trento parlerà di “La disciplina organica della Giustizia riparativa”.
Dopo la pausa pranzo, prevista dalle 13 alle 14.30, si svolgerà un workshop pratico a cura del Centro per la giustizia riparativa.
Lascia una recensione