Le Acli trentine saranno presenti in diverse località domani in occasione del Primo Maggio Festa del Lavoro e di San Giuseppe lavoratore.
Il Presidente Luca Oliver parteciperà alla manifestazione di Mezzolombardo promossa dal locale Circolo Acli. L’appuntamento è presso la Cantina Rotaliana a partire dalle ore 9.45 (possibilità di accedere con bus navetta da piazza Vittoria). Alle 10.15 sono previsti i vari interventi delle autorità sul tema “Il valore del lavoro” a cui seguirà la Santa Messa officiata dai frati francescani.
Ad Ala, presso l’azienda Tumedei SpA a partire dalle ore 9.30, è previsto l’intervento di monsignor Giancarlo Maria Bregantini, già vescovo di Locri ed oggi arcivescovo emerito di Campobasso-Boiano, a cui seguiranno quelli delle diverse autorità del territorio.
A Sabbionara la manifestazione si svolgerà in collaborazione con l’Unità Pastorale della Pieve di Avio presso la sede dell’azienda Mimest a partire dalle ore 10.30, mentre per il Primiero-Vanoi-Mis l’appuntamento è al passo della Gobbera presso la chiesetta di San Silvestro alle ore 10 per la Santa Messa alla quale seguiranno gli interventi che quest’anno verteranno sul tema della pace.
Altre manifestazioni sono previste a Fornace alle ore 10.30 con la Santa Messa e il pranzo sociale, a Povo presso il Roccolo Chesani alle ore 15 per la Messa e un momento conviviale, a San Michele all’Adige, presso la chiesetta di Cadino alle ore 15, per la Messa e una merenda sociale e a Covelo in Valle dei Laghi dove le Acli propongono alle 18 la Santa Messa con una raccolta di offerte in favore della missione di padre Celestino Miori.
Con queste iniziative le Acli intendono ribadire la centralità del lavoro per lo sviluppo civile e democratico della nostra provincia analogamente alla necessità di intervenire con nuovi strumenti pubblici per garantire adeguati livelli di reddito alle famiglie, rilanciare le politiche industriali con particolare attenzione alla transizione ecologica e al ruolo dei lavori socialmente utili. Le Acli rilanciano infine il tema della formazione professionale da affiancare alle eccellenze e vocazioni dei singoli territori.
Centrale in questo Primo Maggio anche il tema delle Pace. In sintonia con l’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi di Trento, le Acli esporranno bandiere bianche e simboli analoghi in condivisione con l’appello di papa Francesco per il cessate il fuoco in tutte le guerre e l’avvio di negoziati di pace. L’obiettivo della pace rappresenta per le Acli la condizione necessaria per la salvaguardia di un’economia sostenibile e rispettosa dei diritti di tutti i lavoratori e le lavoratrici.
Lascia una recensione