È stata presentata nei giorni scorsi al Muse di Trento la pianta dell’anno 2024 secondo le aziende florovivaistiche associate Fiori del Trentino: si chiama “Vista Bubblegum“, ed è una petunia dal colore rosa brillante, che è stata insignita del premio indetto dall’associazione floricoltori trentini dalla “madrina” dell’evento Francesca Dallapè.
“Abbiamo scelto la vista bubblegum come prima pianta dell’anno proprio per la sua aria pop e luminosa. È instancabile nella fioritura e ultra resistente al caldo e alle intemperie”, ha affermato il presidente Fiori del Trentino Mario Calliari, sottolineando la collaborazione con l’Associazione florovivaisti altoatesini, rappresentata all’evento da Robert Psenner della floricoltura Psenner di Bolzano: “La vista bubblegum inizia a fiorire in primavera e continua fino all’autunno inoltrato. Le piante richiedono poca acqua e sono poco esigenti in fatto di terreno. Una potatura regolare favorisce la formazione di nuovi fiori, ma anche senza questo sforzo le piante sono una vera festa per gli occhi”.
Ospite d’onore il rinomato ibridatore giapponese Ushio Sakazaki – “inventore” delle petunie ricadenti, anche della pianta dell’anno – e Ben Winslow della ditta di ibridazione Wingen. Presente anche il Presidente Diego Coller di Confagricoltura del Trentino in quanto l’associazione fiori del trentino è una delle importanti associazioni rappresentata da Confagricoltura.
A conclusione dell’evento, per celebrare l’iniziativa, anche Francesca Dallapè ha piantato la sua piantina di vista bubblegum, come simbolo di buon auspicio: “È una pianta forte e vigorosa, ma anche resistente, adatta a tutte le condizioni atmosferiche; energica e combattiva, proprio come me”, ha commentato, descrivendo la pianta, che si può trovare nelle aziende florovivaistiche associate Fiori del Trentino.
Lascia una recensione