A Zambana arriva la 35esima festa dell’asparago. Domenica 21 aprile a Zambana Vecchia sono organizzate delle visite ai campi di coltura insieme agli aspragicoltori e il convegno “Le mani nella terra: l’asparago bianco di Zambana dalla tavola alla valorizzazione del territorio”, curata da Consorzio asparago bianco di Zambana e con la partecipazione dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi Trentini (iscrizioni entro il 18 aprile a info@pianarotaliana.it).
Venerdì 26 si entra nel vivo della programmazione con l’inaugurazione della festa (alle 18.30) e l’apertura degli stand gastronomici a Zambana, cui segue una serata di musica. Sabato 27 e domenica 28 e il 1° maggio gastronomia aperta a pranzo e a cena e numerose attività di contorno, dal mercatino agricolo e artigianale alle bancarelle degli asparagi, dalle visite guidate all’antica chiesa di Zambana vecchia, ai campi di coltura degli asparagi, alla mostra per il 35° anniversario “I volontari della Festa dell’Asparago”. Quest’anno sono duecento le persone impegnate a garantire la buona riuscita della manifestazione. Si tratta di volontari afferenti a 18 associazioni coordinate dalla Pro loco di Zambana.
Una chicca lunedì 29 aprile: la Cena di Gala con i piatti dello chef Peter Brunel (su prenotazione entro il 24 aprile, info@prolocozambana.it). Il festival continua fino al 5 maggio con esperienze di raccolta dell’asparago e degustazioni curata dal Consorzio Asparago Bianco.
Lascia una recensione